DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES – Versamento imposte

30 Luglio 2021 in Scadenze

Soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 28.06.2021. I soggetti IRES, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi (modello REDDITI SC 2021 e modello ENC 2021), con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, che si avvalgono della facoltà di effettuare…

Leggi Tutto

PENSIONATI ESTERI NUOVI RESIDENTI – Versamento imposta sostitutiva

30 Luglio 2021 in Scadenze

Le persone fisiche, titolari di redditi da pensione erogati da soggetti esteri, che trasferiscono in Italia la propria residenza in uno dei Comuni appartenenti al territorio delle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, con popolazione non superiore a 20.000 abitanti, e che optano per l'applicazione dell'imposta sostitutiva prevista dall'art. 24-ter del…

Leggi Tutto

NUOVI RESIDENTI – Versamento imposta sostitutiva

30 Luglio 2021 in Scadenze

Le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia in possesso dei requisiti previsti dall'art. 24-bis del D.P.R. n. 917/1986 che intendono esercitare l'opzione per l'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero prevista dallo stesso art. 24-bis, e che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto…

Leggi Tutto

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte

30 Luglio 2021 in Scadenze

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 30 giugno 2021, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve), da parte dei contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali, utilizzando il…

Leggi Tutto

RIALLINEAMENTO – Versamento imposta sostitutiva

30 Luglio 2021 in Scadenze

I contribuenti che hanno deciso di riallineare i valori civilistici ai valori fiscali dei beni indicati nel quadro EC (riallineamento istantaneo) devono effettuare il versamento della rata dell'imposta sostitutiva dell'Irpef, dell'Ires e dell'Irap sulle deduzioni extracontabili, tramite il modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando il seguente codice tributo: 1123 imposta sostitutiva…

Leggi Tutto

OPERAZIONI STRAORDINARIE – Versamento imposta sostitutiva

30 Luglio 2021 in Scadenze

Le Società che hanno posto in essere operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti di aziende, ramo o complesso aziendale) e che optano per l'applicazione dell'imposta sostitutiva di cui all'art. 176, comma 2-ter, del D.P.R. n. 917/1986 (introdotto dall'art. 1, commi 46-47, della Legge n. 244/2007), devono provvedere al versamento della rata dell'imposta sostitutiva delle imposte sui…

Leggi Tutto

OPERAZIONI STRAORDINARIE AFFRANCAMENTO – Versamento imposta sostitutiva

30 Luglio 2021 in Scadenze

I Soggetti esercenti attività d'impresa con periodo di imposta coincidente con l'anno solare che hanno posto in essere operazioni straordinarie o traslative nel periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2020 che si avvalgono della facoltà di affrancare (di cui all'art. 15, commi 10-bis e 10-ter del D. L. n. 185/2008), in tutto o in…

Leggi Tutto

NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

30 Luglio 2021 in Scadenze

I proprietari persone fisiche o società non avente come oggetto sociale il noleggio o la locazione ovvero gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto di cui all'art. 3, comma 1, del D.Lgs. N. 171/2005, iscritte nei registri nazionali, che, previa comunicazione effettuata ai sensi del D.M. 26 febbraio 2013,…

Leggi Tutto

INTERMEDIARI – Versamento imposta sui contratti assicurativi

30 Luglio 2021 in Scadenze

Gli Intermediari attraverso i quali sono riscossi i redditi derivanti dai contratti di assicurazione esteri e che operano quali sostituti d'imposta su incarico del contribuente o della compagnia estera, nel caso in cui la compagnia non si avvalga della facoltà di provvedere agli adempimenti di sostituzione tributaria, e che si avvalgono della facoltà di effettuare…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento imposta riserve matematiche

30 Luglio 2021 in Scadenze

Le società ed enti che esercitano attività assicurativa, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001, devono versare l'imposta sulle riserve matematiche dei rami vita iscritte nel bilancio d'esercizio, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo…

Leggi Tutto

SOCIETA’ ATTIVITA’ DI LOCAZIONE IMMOBILIARE – Versamento imposta sostitutiva Regime tassazione SIIQ e SIINQ

30 Luglio 2021 in Scadenze

Società per azioni residenti fiscalmente nel territorio dello stato svolgenti in via prevalente attività di locazione immobiliare, i cui titoli di partecipazione siano negoziati in mercati regolamentati, con esercizio coincidente con l'anno solare, che si avvalgono del regime speciale opzionale civile e fiscale previsto per le SIIQ (Società di Investimento Immobiliare), devono versare la rata…

Leggi Tutto

CANONE RAI – Versamento soggetti per i quali non è possibile addebito in fattura

30 Luglio 2021 in Scadenze

I Contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche che si sono avvalsi della possibilità di pagare il canone in 2 rate semestrali o in 4 rate trimestrali, devono rispettivamente provvedere al versamento: della seconda rata semestrale…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA MINIMI – Versamento ritenute

30 Luglio 2021 in Scadenze

I Sostituti d'imposta che durante l'anno corrispondono soltanto compensi di lavoro autonomo a non più di tre soggetti ed effettuano ritenute inferiori ad euro 1.032,91, che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001, devono versare, tramite Modello…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte

30 Luglio 2021 in Scadenze

Versamento imposte per i soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 28.06.2021. I contribuenti titolari di partita Iva, tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2021, REDDITI Persone Fisiche 2021 e REDDITI…

Leggi Tutto