IVA – Dichiarazione mensile IOSS e liquidazione

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Trasmissione telematica della dichiarazione IVA IOSS relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) del mese precedente, da parte dei soggetti iscritti al (nuovo) Sportello unico per le importazioni (IOSS), indicando per ogni Stato membro di consumo l’imponibile, l’aliquota e l’imposta dovuta per le cessioni…

Leggi Tutto

SUPERBOLLO AUTO – Versamento

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I soggetti proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente a dicembre 2021 e residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono effettuare il…

Leggi Tutto

BOLLO AUTO – Versamento

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente a dicembre 2021 residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono effettuare il pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto). Il versamento va effettuato presso le Agenzie Postali con apposito bollettino di C/Cp, presso gli Uffici dell'A.C.I., le tabaccherie o le agenzie di…

Leggi Tutto

IMPOSTA DI BOLLO – Dichiarazione imposta di bollo assolta in modo virtuale

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I soggetti autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale devono presentare la "dichiarazione dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale" contenente l’indicazione del numero degli atti e documenti emessi nel 2021, distinti per voce di tariffa, nonché degli assegni bancari estinti in tale periodo, esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, direttamente…

Leggi Tutto

CAF DIPENDENTI – Presentazione relazione annuale

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I Centri di Assistenza Fiscale (c.d. CAF) costituiti ai sensi dell'art. 32, comma 1, del D.Lgs n. 241/1997 devono presentare la relazione tecnica dalla quale emerga il rispetto dei requisiti sulle garanzie di idoneità tecnico-organizzativa del centro anche in relazione a quanto previsto dal comma 1, lett. d), art. 7 del D.M. 164/1999, la formula…

Leggi Tutto

CANONE RAI – Versamento

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche, devono provvedere al versamento della del canone RAI in unica soluzione o della prima rata per chi decide di rateizzare. Ricordiamo infatti che è possibile pagare il canone per…

Leggi Tutto

CANONE RAI – Dichiarazione di non detenzione

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico, che intendono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo, devono inviare l’apposito modulo per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio Tv da parte di…

Leggi Tutto

CONCESSIONI AREE DEMANIALI MARITTIME – Comunicazione delle amministrazioni pubbliche

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Le Amministrazioni pubbliche che gestiscono il rilascio o il rinnovo di concessioni di aree demaniali marittime devono inviare in via telematica la comunicazione all’Anagrafe tributaria, esclusivamente attraverso il Sistema informativo demanio marittimo (Sid) gestito dalla direzione generale per i Porti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei dati riguardanti le concessioni di aree demaniali…

Leggi Tutto

CONCESSIONI GOVERNATIVE – Versamento

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I soggetti tenuti a pagare la tassa sulle concessioni governative devono provvedere al versamento annuale, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari e indicando i seguenti codici tributo: 711T tasse sulle concessioni governative, escluse quelle per porto d’armi 742T tasse sulle concessioni governative per porto d’armi  746T tasse sulle concessioni governative per porto d’armi…

Leggi Tutto

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/01/2022 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/01/2022, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), utilizzando i Codici Tributo: 1500…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento Iva intracomunitaria

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente, con Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando il codice Tributo:…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento imposta premi incassati

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Le imprese di assicurazione, e le imprese di assicurazione estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi che non si avvalgono del rappresentante fiscale, devono provvedere al versamento dell’imposta sui premi e accessori incassati nel mese di dicembre 2021, nonché degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE PRECOMPILATA – Opposizione utilizzo dati spese sanitarie

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Scade il termine per esercitare l'opposizione a rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nell'anno d'imposta precedente (2021) e ai rimborsi effettuati nell'anno precedente per prestazioni parzialmente o completamente non erogate, per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. L'interessato che intende esercitare l'opposizione dovrà comunicare direttamente all'Agenzia delle Entrate tipologia (o…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Gli operatori finanziari indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 (quali Banche, società, Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario), devono inviare in via telematica utilizzando il software SID…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento somme non trattenute

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono procedere al versamento, con le modalità previste per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche, della parte residua non trattenuta dagli stessi entro la fine dell'anno per insufficienza delle retribuzioni corrisposte, maggiorata dell'interesse dello 0,40% mensile, considerando anche il mese di gennaio riguardante i titolari di reddito dipendente…

Leggi Tutto

EROGAZIONI LIBERALI PER PROGETTI CULTURALI – Comunicazione

31 Gennaio 2022 in Scadenze

  Le imprese che hanno effettuato erogazioni liberali in denaro per la realizzazione di "programmi culturali" nei settori dei beni culturali e dello spettacolo, nel 2021, per ottenere i benefici fiscali previsti dalla legge, sono tenute, entro il 31 gennaio 2022 ad un SOLO obbligo di comunicazione. Tale adempimento dovrà essere effettuato per via telematica all’Agenzia delle Entrate tramite…

Leggi Tutto

REDDITI DOMINICALE E AGRARIO – Denuncia annuale delle variazioni

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I possessori di reddito dominicale e agrario devono presentare la denuncia annuale delle variazioni dei redditi dominicale e agrario dei terreni verificatisi nel 2021: utilizzando il software Docte 2.0  oppure presentando la dichiarazione variazioni delle colture (modello 26) al competente ufficio provinciale – Territorio dell'Agenzia delle entrate previo appuntamento da prendere online…

Leggi Tutto

CASSA INTEGRAZIONE eventi non evitabili

31 Gennaio 2022 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185).Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l'attività…

Leggi Tutto

LIBRO UNICO compilazione e/o stampa mese precedente

31 Gennaio 2022 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: tutti i Datori di lavoro privati ,  con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici, aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e ogni altro tipo di società  purché  senza lavoratori subordinati,   imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi ,  figli e  altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione…

Leggi Tutto

INVIO UNIEMENS flusso dati mese precedente

31 Gennaio 2022 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS.ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al…

Leggi Tutto

VARIAZIONI REDDITI DOMINICALE E AGRARIO – Presentazione Denuncia annuale

31 Gennaio 2022 in Scadenze

SOGGETTI: Possessori di reddito dominicale e agrarioADEMPIMENTO: Presentazione della denuncia annuale delle variazioni dei redditi dominicale e agrario dei terreni verificatisi nel 2021. MODALITA': Utilizzando il software Docte 2.0 o presentando la dichiarazione (modello 26) al competente Ufficio Provinciale – Territorio dell'Agenzia delle Entrate…

Leggi Tutto

SPESE SANITARIE – Trasmissione dati al Sistema TS

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Gli operatori tenuti alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie hanno tempo fino al 31 gennaio 2022 per inviare i dati relativi al secondo semestre del 2021. Ricordiamo che, per il solo 2021, la trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2021 è stata fissata con cadenza semestrale, con obbligo di invio…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Gennaio 2022 in Scadenze

Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972, devono provvedere all’invio della Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12), esclusivamente in via…

Leggi Tutto

ESTEROMETRO – Invio comunicazione

31 Gennaio 2022 in Scadenze

I soggetti passivi IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato devono trasmettere telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, relativi al IV trimestre 2021, salvo quelle per le quali è stata emessa…

Leggi Tutto