FIRR – Versamento annuale del contributo

31 Marzo 2021 in Scadenze

SOGGETTI: Le ditte preponenti sono tenute ad accantonare annualmente una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Per le ditte aderenti alle organizzazioni sindacali stipulanti vige l'obbligo di accantonamento presso il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto gestito dalla Fondazione Enasarco. ADEMPIMENTO: Termine ultimo per il versamento del contributo annuale…

Leggi Tutto

SALDO E STRALCIO – Versamento rate 2021

31 Marzo 2021 in Scadenze

ATTENZIONE: Ulteriore proroga dei termini di riscossione e di accertamento contenuta nel Decreto Sostegni n. 41/2021 che ha previsto il differimento al 30 novembre 2021 del termine “ultimo” per il pagamento delle rate 2021 della Definizione agevolata, in particolare, entro tale termine dovranno essere corrisposte integralmente: le rate del “Saldo e stralcio” in scadenza il 31 marzo e il…

Leggi Tutto

SORVEGLIANZA SANITARIA Trasmissione dati

31 Marzo 2021 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Medici competenti  per la sorveglianza sanitaria in azienda ( Min. Salute DM 9.7.2012) ADEMPIMENTI : Trasmissione  all'Inail dei  dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria come da All. 3B, D.Lgs. 81/2008 MODALITA' : in via telematica  all'INAIL  ATTENZIONE OBBLIGO SOSPESO PER EMERGENZA COVID PER TUTTO IL 2021…

Leggi Tutto

TITOLARI NASPI e DIS-COLL autodichiarazione redditi

31 Marzo 2021 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di indennità mensile di disoccupazione NASpI o DIS-COLL  ADEMPIMENTO:  dichiarazione  all'INPS su eventuali  redditi da lavoro autonomo/impresa percepiti nel 2019, in caso di esonero dalla dichiarazione dei redditi,  (v. circolari INPS n. 83 e 94/2015) ai fini di possibili riduzioni dell'indennità Nel caso in cui, nel corso del periodo di godimento dell’indennità il lavoratore,…

Leggi Tutto

RICHIESTA INDENNITA’ DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

31 Marzo 2021 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI :  Lavoratori agricoli, ossia operai agricoli a tempo determinato; piccoli coloni; compartecipanti familiari; piccoli coltivatori diretti che integrano fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi mediante versamenti volontari; operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano per parte dell'anno. ADEMPIMENTO : Presentazione della domanda di indennità di disoccupazione agricola riferita al…

Leggi Tutto

CASSA INTEGRAZIONE eventi non evitabili

31 Marzo 2021 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185).Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l'attività…

Leggi Tutto

LIBRO UNICO compilazione e/o stampa mese precedente

31 Marzo 2021 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: tutti i Datori di lavoro privati ,  con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici, aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e ogni altro tipo di società  purché  senza lavoratori subordinati,   imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi ,  figli e  altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione…

Leggi Tutto

INVIO UNIEMENS flusso dati mese precedente

31 Marzo 2021 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS.ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI – Presentazione Modello EAS in caso di variazione dati

31 Marzo 2021 in Scadenze

Ultimo giorno utile per l'invio telematico del "Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi" (modello EAS), nel caso in cui, nel corso del 2020, si siano verificate variazioni di alcuni dei dati dell'ente precedentemente comunicati, da parte degli Enti associativi, ai fini della non imponibilità di corrispettivi,…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento imposta premi incassati

31 Marzo 2021 in Scadenze

Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta sui premi e accessori incassati nel mese di febbraio 2021, nonché degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di gennaio 2021. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i codici tributo: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario)…

Leggi Tutto

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA acquisti intracomunitari

31 Marzo 2021 in Scadenze

Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di febbraio, tramite modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario, indicando il codice tributo 6043. Sono tenuti all'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente…

Leggi Tutto

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

31 Marzo 2021 in Scadenze

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/03/2021 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/03/2021, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), utilizzando i Codici Tributo: 1500 –…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Marzo 2021 in Scadenze

Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972, devono provvedere all’invio della Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12), esclusivamente…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Rilascio attestazione

31 Marzo 2021 in Scadenze

Banche, SIM, Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie ed altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell'imposta sostitutiva secondo il regime del "risparmio amministrato", devono rilasciare ai contribuenti l'attestazione dei versamenti relativi alle operazioni effettuate nell'anno precedente…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile

31 Marzo 2021 in Scadenze

Gli operatori finanziari, quali Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario (indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605), devono comunicare all'Anagrafe Tributaria i dati, riferiti al mese…

Leggi Tutto

IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione rettifiche dei dati

31 Marzo 2021 in Scadenze

Le imprese elettriche devono comunicare all'Agenzia delle Entrate le eventuali rettifiche dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nell'anno precedente (Articolo 5, comma 3, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94) al fine di rendere…

Leggi Tutto

SALDO E STRALCIO – Versamento rate 2020

31 Marzo 2021 in Scadenze

ATTENZIONE: Ulteriore proroga dei termini di riscossione e di accertamento contenuta nel Decreto Sostegni n. 41/2021 che ha previsto il differimento al 31 luglio 2021 del termine “ultimo” per il pagamento delle rate 2020 della Definizione agevolata, in particolare, entro tale termine dovranno essere corrisposte integralmente: le rate del “Saldo e stralcio” scadute il 31 marzo e il…

Leggi Tutto