DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti Imposte

2 Novembre 2020 in Scadenze

Per i contribuenti NON titolari di partita Iva, inclusi coloro che partecipano in attività economiche per le quali NON sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità, che hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2020 devono versare la 5° rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2019…

Leggi Tutto

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

2 Novembre 2020 in Scadenze

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/10/2020 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/10/2020, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), utilizzando i Codici Tributo: 1500 – LOCAZIONE…

Leggi Tutto

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

2 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio…

Leggi Tutto

MONITORAGGIO FISCALE – Comunicazione intermediari finanziari

2 Novembre 2020 in Scadenze

Gli intermediari finanziari devono comunicare, per le operazioni poste in essere nel 2019, i dati analitici dei trasferimenti da o verso l'estero, di importo pari o superiore a 15.000 euro, effettuati, anche attraverso movimentazione di conti – con assegni bancari e postali, assegni circolari, vaglia postali, ordini di accreditamento o di pagamento, carte di credito e…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

2 Novembre 2020 in Scadenze

Gli operatori finanziari (Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario), devono comunicare all'Anagrafe Tributaria i dati, riferiti al mese di settembre, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Trasmissione Certificazione Unica 2020 (CU 2020) redditi esenti o non dichiarabili

2 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti obbligati ad operare ritenute alla fonte che corrispondono compensi, sotto qualsiasi forma, soggetti a ritenute alla fonte, nonché gli intermediari e gli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti tenuti alla comunicazione di dati ai sensi di specifiche disposizioni normative devono trasmettere, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato,…

Leggi Tutto

CANONE RAI – Versamento soggetti per i quali non è possibile addebito in fattura

2 Novembre 2020 in Scadenze

Pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, da parte dei soggetti per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche devono provvedere al pagamento della  quarta rata trimestrale (23,93 euro), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche. I non titolari di partita Iva possono effettuare il versamento con…

Leggi Tutto

IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti di legge per chiedere i rimborsi infrannuali. ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR). MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate  …

Leggi Tutto

MODELLO 770/2020 – Presentazione della dichiarazione

2 Novembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Il decreto Ristori, recentemente pubblicato in GU, ha previsto la proroga al 10 dicembre 2020 del termine per la presentazione del modello 770/2020 da parte dei sostituti di imposta, relativa all’anno 2019.SOGGETTI: Sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, intermediari e altri soggetti che nel 2019 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte…

Leggi Tutto

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Settembre 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Luglio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate…

Leggi Tutto