IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

31 Marzo 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI – Presentazione Modello EAS in caso di variazione dati

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti associativi soggetti all'obbligo di trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate apposita comunicazione di dati e notizie rilevanti fiscalmente ai fini della non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi di cui all'art. 148 del D.P.R. n. 917/1986 e all'art. 4 del D.P.R. n. 633/1972 ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per l'invio telematico del "Modello…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Consegna Certificazione Utili agli interessati (CUPE 2020)

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta che intervengono nella riscossione di utili e proventi equiparati derivanti da azioni o titoli (tra i quali rientrano: società ed enti emittenti titoli indicati nell'art. 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR; casse incaricate del pagamento degli utili o altri proventi equiparati; intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito…

Leggi Tutto

DEFINIZIONE AGEVOLATA “SALDO E STRALCIO” CARTELLE – Versamento seconda rata

31 Marzo 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Differito il termine di versamento al 1° giugno 2020 (il 31.05 cade di domenica) come previsto dall'articolo 68 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n. 18 che prevede il differimento dei termini di versamento delle somme dovute ai fini della c.d. “rottamazione dei ruoli”, nonchè del c.d. “stralcio e saldo” rispettivamente in scadenza…

Leggi Tutto

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni,…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Rilascio attestazione dei versamenti anno precedente

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM, Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie ed altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell'imposta sostitutiva secondo il regime del "risparmio amministrato" ADEMPIMENTO: Rilascio ai contribuenti dell'attestazione dei versamenti relativi alle operazioni effettuate nell'anno precedente…

Leggi Tutto

RICHIESTA INDENNITA’ DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI :  Lavoratori agricoli, ossia operai agricoli a tempo determinato; piccoli coloni; compartecipanti familiari; piccoli coltivatori diretti che integrano fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi mediante versamenti volontari; operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano per parte dell'anno. ADEMPIMENTO : Presentazione della domanda di indennità di disoccupazione agricola riferita al…

Leggi Tutto

TITOLARI NASPI e DIS-COLL autodichiarazione redditi

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di indennità mensile di disoccupazione NASpI o DIS-COLL  ADEMPIMENTO:  dichiarazione  all'INPS su eventuali  redditi da lavoro autonomo/impresa percepiti nel 2019, in caso di esonero dalla dichiarazione dei redditi,  (v. circolari INPS n. 83 e 94/2015) ai fini di possibili riduzioni dell'indennità Nel caso in cui, nel corso del periodo di godimento dell’indennità il lavoratore,…

Leggi Tutto

SORVEGLIANZA SANITARIA Trasmissione dati

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Medici competenti  per la sorveglianza sanitaria in azienda ( Min. Salute DM 9.7.2012) ADEMPIMENTI : Trasmissione  all'Inail dei  dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria come da All. 3B, D.Lgs. 81/2008 MODALITA' : in via telematica  all'INAIL   …

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate…

Leggi Tutto

SOSTITUTI DI IMPOSTA – Consegna Certificazione Unica 2020

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta ADEMPIMENTI: Consegna agli interessati della Certificazione Unica (c.d. CU 2020) contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2019. MODALITA': Mediante invio postale o consegna diretta. Scarica qui il Modello  Certificazione Unica 2020…

Leggi Tutto

APE SOCIALE richiesta certificazione requisiti

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI Lavoratori disoccupati, invalidi, che assistono portatori di handicap e addetti a lavori gravosi o usuranti che maturano  i requisiti anagrafici per l'accesso al pensionamento anticipato con indennità a carico dello Stato   nel 2020 (V. circ. INPS circ. 100/2017 e 15/2019) ADEMPIMENTO Presentazione della domanda di  certificazione dei requisiti  e della domanda di pensione (se…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Febbraio 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Gennaio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle…

Leggi Tutto

LAVORI USURANTI – Comunicazione annuale

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro sono obbligati a dare comunicazione al Ministero del lavoro in caso i propri dipendenti svolgano lavori usuranti, in accordo con il Decreto Legislativo n. 67 del 21 aprile 2011, che introduce la possibilità di beneficiare di un accesso anticipato al pensionamento in favore degli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e…

Leggi Tutto

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di…

Leggi Tutto

FIRR – Versamento annuale del contributo

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le ditte preponenti sono tenute ad accantonare annualmente una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Per le ditte aderenti alle organizzazioni sindacali stipulanti vige l'obbligo di accantonamento presso il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto gestito dalla Fondazione Enasarco. ADEMPIMENTO: Termine ultimo per il versamento del contributo annuale…

Leggi Tutto

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca". ADEMPIMENTO: devono provvedere al versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/03/2020 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/03/2020. MODALITA': Il versamento deve essere effettuato utilizzando il mod. F24…

Leggi Tutto