IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Marzo 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in…

Leggi Tutto

IVA – Versamento unica soluzione o rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 16 marzo 2020

16 Marzo 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Proroga del versamento al 1° giugno 2020 (il 31.5.2020 cade di domenica), per: i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia con ricavi o compensi non superiori a 2 milioni di euro nel periodo di imposta 2019, sono sospesi…

Leggi Tutto

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Marzo 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di Febbraio (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta divenuta esigibile nel mese di Gennaio), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6002 – Versamento Iva mensile febbraio. ATTENZIONE: I termini relativi…

Leggi Tutto

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare ADEMPIMENTO: devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese di febbraio relativi a…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento delle ritenute operate nel mese di Febbraio 2020 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi, tramite modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediario abilitato. CODICI TRIBUTO: ♦ 1001 retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio ♦…

Leggi Tutto

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24…

Leggi Tutto

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui…

Leggi Tutto

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei…

Leggi Tutto

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al…

Leggi Tutto

IVA – Fatturazione differita mese precedente

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel…

Leggi Tutto

INPS – Versamento contributi lavoro dipendente agricolo

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti al versamento della contribuzione dovuta annualmente per i dipendenti tramite il modello F24. ADEMPIMENTO: Versamento contributi dovuti all'INPS per gli operai a tempo indeterminato e determinato e per compartecipanti individuali in relazione terzo trimestre 2019. MODALITÀ: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA;…

Leggi Tutto

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la…

Leggi Tutto

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a…

Leggi Tutto