OPZIONE AGEVOLAZIONE INPS – Regime forfettario

28 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI:  Artigiani ed esercenti attività commerciali che applicano il regime fiscale forfetario (L. 190/2014) ADEMPIMENTO: Invio domanda all'Inps per fruire del regime contributivo agevolato, ovvero della riduzione della contribuzione , sia sul reddito entro il minimale, sia quella sul reddito eventualmente eccedente. MODALITA': I soggetti già in attività al 31 gennaio 2020  devono compilare il…

Leggi Tutto

POMPE FUNEBRI – Comunicazione dei dati relativi alle spese funebri

28 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che emettono fatture relative a spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone (Esercenti servizi di pompe funebri e attività connesse) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all'anno precedente, relativi alle spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, avvalendosi…

Leggi Tutto

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno…

Leggi Tutto

ENPAIA AZIENDE AGRICOLE – Versamento Contributi e invio Denuncia

25 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese precedente e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli MODALITA': Tramite M.Av. bancario, pagabile presso qualsiasi sportello della rete interbancaria. La procedura prevede l’elaborazione e la stampa del M.Av. direttamente dal proprio pc, dopo la conferma dei dati…

Leggi Tutto

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di…

Leggi Tutto

FASC – Versamento contributi

20 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Le aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario sono obbligate ad iscrivere il proprio personale impiegatizio…

Leggi Tutto

ENASARCO – Versamento contributi preponenti nel rapporto di agenzia

20 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia ADEMPIMENTO: Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l'addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento, ovvero il 4° trimestre 2019. MODALITA': Nella propria area riservata inEnasarco, la…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

17 Febbraio 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in…

Leggi Tutto

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL: richiesta riduzione retribuzioni presunte

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI : Datori di lavoro soggetti all'obbligo di assicurazione INAIL  ADEMPIMENTO: Comunicazione delle minori retribuzioni che si prevedono di corrispondere nell'anno in corso,  ai fini dell'autoliquidazione del premio INAIL, con relativa motivazione .  MODALITA' servizio INAIL online "Riduzione Presunto"…

Leggi Tutto

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2019-2020: versamento rata

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Datori di lavoro e committenti soggetti all'obbligo assicurativo INAIL  ADEMPIMENTO Versamento del premio Inail  a saldo 2019 e anticipo 2020 :   MODALITA'  all'Inail in via telematica. il versamento può essere eseguito in unica soluzione oppure in forma rateale ognuna pari al 25% del premio annuale, maggiorate dalla seconda degli interessi.   La rateizzazione non…

Leggi Tutto

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24…

Leggi Tutto

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui…

Leggi Tutto

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei…

Leggi Tutto

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al…

Leggi Tutto

IVA – Fatturazione differita mese precedente

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel…

Leggi Tutto

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la…

Leggi Tutto

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a…

Leggi Tutto

RIVALUTAZIONE TFR – Versamento saldo imposta sostitutiva

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro in qualità di sostituti d’imposta sono tenuti al calcolo al versamento del "Saldo dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d’imposta, mediante modello F24 (“Sezione Erario”) con codice tributo 1713 , con la possibilità di poter esercitare compensazioni del debito con crediti…

Leggi Tutto

INPS CONTRIBUTI IVS – Versamento contributi minimi obbligatori artigiani e commercianti

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Artigiani e commercianti. I titolari sono responsabili per il versamento della contribuzione propria e dei relativi collaboratori, con diritto di rivalsa nei confronti di quest'ultimi. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi IVS minimi obbligatori da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti relativi al 4° trimestre 2019 (quota fissa sul reddito minimale)…

Leggi Tutto

IVA – Versamento Iva trimestrale Associazioni sportive dilettantistiche e assimilate

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'art. 25, comma 1, della Legge n. 133/1999 , Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla legge n. 398/1991 ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell'IVA relativa al 4° trimestre 2019 (senza la maggiorazione del 1%) MODALITA': Modello F24 con modalità…

Leggi Tutto

ISOPENSIONE versamento mensile aziende con piu di 15 dipendenti

14 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI:  datori di lavoro con piu di 15 dipendenti che abbiano concordato esodi anticipati di lavoratori a non piu di 7 anni dall'età pensionabile,  come previsto dalla legge 92 2012. ADEMPIMENTO: Versamento  all'INPS della provvista mensile anticipata  per il trattamento di prepensionamento  per i lavoratori che abbiano firmato l'accordo. MODALITA': con le modalità previste…

Leggi Tutto