CANONE RAI – Richiesta di esonero ultrasettantacinquenni

30 Aprile 2019 in Scadenze

I contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell'esonero dal pagamento del canone RAI devono presentare la dichiarazione sostitutiva ai fini dell'esenzione del pagamento del canone RAI, allegando copia fotostatica non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore, e consegnando direttamente ad un Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate…

Leggi Tutto

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE – Comunicazione annuale dei compensi riscossi

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Strutture sanitarie private (vale a dire le società, gli istituti, le associazioni, i centri medici e diagnostici e ogni altro ente o soggetto privato, con o senza scopo di lucro, che operano nel settore dei servizi sanitari e veterinari, nonché ogni altra struttura in qualsiasi forma organizzata che metta a disposizione, a qualunque titolo,…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori finanziari indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 (vale a dire Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe tributaria dei dati, riferiti…

Leggi Tutto

BANCHE – Comunicazioni direttiva risparmio

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM, Poste Italiane S.p.a., SGR, società finanziarie, società fiduciarie e tutti gli altri soggetti che pagano interessi o attribuiscono il pagamento di interessi alle persone fisiche residenti in un altro Stato membro o in un territorio dipendente o associato di cui all'allegato B, previsto dall'art. 11, comma 1, del D. Lgs. N. 84/2005…

Leggi Tutto

ROTTAMAZIONE TER CARTELLE DI PAGAMENTO – Definizione agevolata carichi affidati dal 01/01/2000 al 31/12/2017 – istanza di adesione (mod. DA-2018)

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che intendono avvalersi della definizione agevolata (c.d. rottamazione-ter) dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 01/01/2000 al 31/12/2017 prevista dall'art. 3 del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge n.136/2018 ADEMPIMENTO: Presentazione della "Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata (c.d. Rottamazione-ter) dei carichi affidati agli agenti della riscossione…

Leggi Tutto

5 PER MILLE – Domanda di iscrizione per Enti della ricerca sanitaria

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti rientranti nella previsione di cui all'art. 1, comma 1, lettera c) del D.P.C.M. 23/04/2010 ("Finanziamento della ricerca sanitaria") che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell'IRPEF (si tratta di: enti destinatari di finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria; fondazioni o enti istituiti per legge e vigilati dal Min. Salute;…

Leggi Tutto

5 PER MILLE – Domanda di iscrizione per Enti della ricerca scientifica e dell’università

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti senza scopo di lucro di cui all'art. 1, comma 1, lettera b) del D.P.C.M. 23/04/2010 ("Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università") che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell'IRPEF (si tratta di enti ed istituzioni di ricerca, indipendentemente dallo status giuridico e dalla fonte di finanziamento, la cui finalità…

Leggi Tutto

MINISTERO BENI ATTIVITA’ CULTURALI – Comunicazione annuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Ministero per i beni e le attività culturali ADEMPIMENTO: Comunicazione al Sistema Informativo dell'Agenzia delle Entrate, per ciascuno dei soggetti beneficiari di erogazioni liberali per progetti culturali ricevute nell'anno d'imposta 2018, dell'ammontare delle erogazioni ricevute, della quota spettante e della conseguente somma da versare all'Erario. N.B.: Tale comunicazione deve essere fatta solo qualora ricorrano…

Leggi Tutto

IMPOSTA DI BOLLO – Versamento 2° rata bimestrale assolta in modo virtuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale Poste Italiane S.p.a., Banche ed istituti di credito autorizzati al rilascio di assegni bancari in forma libera ADEMPIMENTO: Per Soggetti autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale, versamento della 2° rata bimestrale dell’imposta di bollo relativa alla dichiarazione presentata entro il 31.01.2019…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Comunicazione annuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese, intermediari e altri operatori del settore delle assicurazioni che erogano, in ragione dei contratti di assicurazione di qualsiasi ramo, somme di denaro a qualsiasi titolo nei confronti dei danneggiati ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno precedente riguardanti le somme liquidate, il codice fiscale o la partita IVA del beneficiario e dei…

Leggi Tutto

COMUNI – Comunicazione annuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Comuni ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno solare precedente riguardanti le denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l'edilizia, permessi di costruire e ogni altro atto d'assenso comunque denominato in materia di attività edilizia (dpr 380/2001) relativamente ai soggetti dichiaranti, agli esecutori e ai progettisti dell'opera. MODALITA’: Esclusivamente in…

Leggi Tutto

GESTORI DI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’ – Comunicazione annuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Gestori di servizi di pubblica utilità ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e del gas, e dei contratti concernenti i servizi di telefonia (fissa, mobile e satellitare), stipulati con l'utenza nell'anno solare precedente. MODALITA’: Esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio telematico ENTRATEL…

Leggi Tutto

ENTE NAZIONALE AERONAUTICA CIVILE (E.N.A.C.) – Comunicazione annuale all’A.T.

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C.) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie contenuti nel Registro Aeronautico Nazionale (RAN) e relativi alle iscrizioni di aeromobili e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà e di altri diritti reali di godimento sugli aeromobili o quote di essi, con…

Leggi Tutto

GRUPPO IVA – Presentazione modello AGI/1 per la costituzione del Gruppo

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato partecipanti ad un Gruppo Bancario di cui all'art. 37-bis del Testo Unico di cui al d.lgs. 385 del 1993 che intendono esercitare l'opzione per diventare un unico soggetto passivo, denominato Gruppo IVA. ADEMPIMENTO: Presentazione della dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA (Modello AG/1) da parte dei…

Leggi Tutto

BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO – Dichiarazione trimestrale Imposta di bollo sugli assegni circolari

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Banche ed Istituti di Credito autorizzati ad emettere assegni circolari ADEMPIMENTO: Presentazione della dichiarazione relativa all'ammontare complessivo degli assegni in circolazione alla fine del trimestre solare precedente, per la liquidazione dell'imposta di bollo sugli assegni circolari MODALITA': Presentazione al competente Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. ADEMPIMENTO: Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori…

Leggi Tutto

CANONE RAI – Richiesta di esonero ultrasettantacinquenni

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell'esonero dal pagamento del canone RAI ai sensi dell'art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007. ADEMPIMENTO: Presentazione della dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 ai fini dell'esenzione…

Leggi Tutto

CANONE RAI – Versamento soggetti per i quali non è possibile addebito in fattura

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche. ADEMPIMENTO: Versamento della seconda rata trimestrale del Canone TV. N.B.: Per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza…

Leggi Tutto

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Marzo 2019 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Febbraio 2019. MODALITA’: Modello F24-Accise con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 3354 – Imposta sulle assicurazioni – Erario – Art. 4-bis, comma 5 e…

Leggi Tutto

SOCIETA’ SPORTIVE DI CALCIO PROFESSIONISTICHE – Comunicazione annuale contratti

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Società sportive di calcio professionistiche partecipanti ai campionati nazionali di serie A, B e Lega PRO (ex C1 e C2). ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate della: copia dei contratti di acquisizione, anche a titolo di comproprietà o prestito, delle prestazioni professionali degli atleti professionisti ; copia dei contratti che regolano il trattamento economico e…

Leggi Tutto

IMPOSTA DI BOLLO – Versamento su libri, registri, fatture ed altri documenti informatici rilevanti ai fini tributari

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti obbligati ad assolvere l'imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti informatici rilevanti ai fini tributari (escluse le fatture elettroniche) ADEMPIMENTO: Pagamento, in unica soluzione, dell'imposta di bollo relativa agli atti, ai registri e ad altri documenti informatici fiscalmente rilevanti emessi o utilizzati nell'anno precedente (escluse le fatture elettroniche). N.B.: L'imposta di…

Leggi Tutto

SETTORE AGRICOLO – Denuncia giornate di lavoro operai agricoli

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti alla denuncia delle giornate di lavoro degli operai occupati a tempo determinato e indeterminato nel trimestre precedente (I TRIMESTRE 2019). ADEMPIMENTO: L’invio va effettuato all’INPS mediante mod. DMAG Unico trasmesso in via telematica. N.B. Ricordiamo che la legge di bilancio 2019 all'art. 1 comma 1136 ha prorogato…

Leggi Tutto

AGENTI E RAPPRESENTANTI – Presentazione del conto provvigioni

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende mandanti ADEMPIMENTO: L'art. 1749 del Codice civile prevede l'obbligo, per la casa mandante, di consegnare all'agente un estratto conto delle provvigioni dovute. L'estratto conto è trimestrale e deve essere consegnato all'agente entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre nel corso del quale le provvigioni sono maturate. Pertanto le scadenze sono le seguenti:…

Leggi Tutto

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – Comunicazione annuale dei contratti di appalto, somministrazione e trasporto

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto, conclusi mediante scrittura privata e non registrati nell'anno solare precedente. MODALITA’: Mediante invio telematico utilizzando il servizio Entratel o Fisconline…

Leggi Tutto

UFFICI MARITTIMI E MOTORIZZAZIONE SEZIONE NAUTICA – Comunicazione annuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Uffici Marittimi e Uffici della Motorizzazione Civile – sezione Nautica ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie relativi alle iscrizioni e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, concernenti navi, galleggianti ed unità da diporto,…

Leggi Tutto

INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Trimestralmente il datore di lavoro deve presentare all’Inps territorialmente competente il modello "DM AG-UNICO" (circ. 153/2002) al fine di dichiarare le giornate impiegate e la retribuzione corrisposta nel trimestre precedente. MODALITA': La domanda deve essere esclusivamente inoltrata online all'INPS attraverso il servizio dedicato ComUnica. La DENUNCIA è composta principalmente…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI – ONLUS – ONG – Redazione del Rendiconto annuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi (tra cui vi rientrano anche le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza fini di lucro e le associazioni pro-loco). Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) diverse dalle società cooperative. Organizzazioni di volontariato iscritte nei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE IVA 2019 – Presentazione

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti esercenti attività d'impresa ovvero attività artistiche o professionali titolari di partita IVA obbligati a presentare la dichiarazione IVA 2019 relativa all'anno d'imposta 2018. ADEMPIMENTO: Presentazione della dichiarazione IVA 2019 relativa all'anno d'imposta 2018, nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2019. MODALITA': La dichiarazione, da presentare esclusivamente per via…

Leggi Tutto

ENAC – Comunicazione annualle all’A.T.

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Ente Nazionale Aeronautica Civile (E.N.A.C.) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie contenuti nel Registro Aeronautico Nazionale (RAN) e relativi alle iscrizioni di aeromobili e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli aeromobili o quote di essi, con riferimento…

Leggi Tutto

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Invio domande CIGO – Cassa integrazione eventi oggettivamente non evitabili

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industria e Edilizia ADEMPIMENTO: Termine per presentare all'INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente con modalità telematiche (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per l'industria e l'edilizia integra o sostituisce la retribuzione dei…

Leggi Tutto

DEFINIZIONE AGEVOLATA “SALDO E STRALCIO” CARTELLE – Presentazione della domanda Mod. SA-ST

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Persone fisiche in situazione di grave e comprovata difficoltà economica di cui all'art. 1, commi 184 e 185, della Legge n. 145/2018 (Saldo e Stralcio). Sussiste una grave e comprovata situazione di difficoltà economica qualora l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare stabilita ai sensi del DPCM n.159/2013 non sia superiore a…

Leggi Tutto

LIBRO UNICO LAVORO – Obbligo di compilazione del Libro Unico (LUL)

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo. MODALITÀ: Mediante stampa meccanografica su fogli…

Leggi Tutto

ESTEROMETRO 2019 – Comunicazione dei dati delle fatture emesse / ricevute soggetti UE / extraUE relative ai mesi di gennaio e febbraio

30 Aprile 2019 in Scadenze

ATTENZIONE: Scadenza prorogata dal 28 febbraio al 30 aprile 2019 dal DPCM 27.2.2019 pubblicato sulla G.U del 5.3.2019, la scadenza per le comunicazioni dei dati relativi a cessioni di beni e prestazioni di servizi verso e da soggetti esteri (esterometro, art. 1, comma 1) dei mesi di gennaio e febbraio 2019. SOGGETTI: Soggetti passivi dell'Imposta…

Leggi Tutto

SPESOMETRO 2018 – Comunicazione dei dati delle fatture emesse / ricevute

30 Aprile 2019 in Scadenze

N.B. Con Comunicato del 27.02.2019 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è stata prorogata dal 28 febbraio 2019 al 30 aprile 2019, la scadenza per le comunicazioni dello spesometro del 3° e 4° trimestre 2018 e, per coloro che hanno optato per la trasmissione semestrale, del 2° semestre 2018 (art. 1, comma 1). SOGGETTI: Soggetti…

Leggi Tutto

GESTORI SMALTIMENTO RIFIUTI – Comunicazione dei dati acquisiti nell’attività di gestione

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che gestiscono, anche in concessione, il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati in loro possesso relativi alle dichiarazioni degli utenti, acquisiti nell'ambito dell'attività di gestione, che abbiano rilevanza ai fini delle imposte sui redditi. MODALITA’: Mediante invio telematico utilizzando il servizio Entratel o Fisconline…

Leggi Tutto

INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i…

Leggi Tutto

COMUNI – Comunicazione annuale relativa alle dichiarazioni di inizio attività (DIA)

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Comuni ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno solare precedente riguardanti le denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l'edilizia, permessi di costruire e ogni altro atto d'assenso comunque denominato in materia di attività edilizia (dpr 380/2001) relativamente ai soggetti dichiaranti, agli esecutori e ai progettisti dell'opera MODALITA': Esclusivamente in…

Leggi Tutto

IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti di legge per chiedere i rimborsi infrannuali. ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR) MODALITA’: Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Scarica gratuitamente…

Leggi Tutto

ORDINI PROFESSIONALI – Comunicazione annuale

30 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Ordini professionali e altri enti e uffici obbligati alla tenuta di albi, registri ed elenchi istituiti per l'esercizio di attività professionale e di lavoro autonomo ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno precedente riguardanti iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio telematico ENTRATEL…

Leggi Tutto

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali

26 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile e operatori intracomunitari con obbligo trimestrale. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni…

Leggi Tutto

ENPAIA AZIENDE AGRICOLE – Versamento Contributi e invio Denuncia

26 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese precedente e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli MODALITA': Tramite M.Av. bancario, pagabile presso qualsiasi sportello della rete interbancaria. La procedura prevede l’elaborazione e la stampa del M.Av. direttamente dal proprio pc, dopo la conferma dei dati…

Leggi Tutto

PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Per la Denuncia Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante…

Leggi Tutto

MISURATORI FISCALI: Trasmissione delle operazioni di verifica periodica

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Fabbricanti di misuratori fiscali e laboratori di verificazione periodica abilitati. ADEMPIMENTO: Trasmissione dei dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate nel trimestre solare precedente. La scadenza, originariamente fissata al 20 aprile 2019, slitta al 23 aprile in quanto il 20 cade di sabato e lunedì 22 aprile è Lunedì dell'Angelo o Pasquetta 2019…

Leggi Tutto

PREVINDAPI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Piccole e medie aziende industriali e aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti delle piccole e medie aziende industriali, e a favore dei dirigenti delle aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. Le aziende che occupano dirigenti iscritti al PREVINDAPI devono effettuare il versamento…

Leggi Tutto

COMUNICAZIONE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO – Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e Agenzie di viaggio e turismo

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e agenzie di viaggio e turismo, presso i quali sono effettuati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo, che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva. (Soggetti di cui agli articoli 22, esercenti commercio al…

Leggi Tutto

FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 1° trimestre 2019

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di partita IVA ADEMPIMENTO: Versamento imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse nel 1° trimestre 2019 (gennaio – febbraio – marzo), entro il giorno 20 del primo mese successivo al trimestre di riferimento, la scadenza del 20 aprile 2019 slitta al 23 aprile in quanto il 20 cade di sabato e lunedì…

Leggi Tutto

AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO – Comunicazione Obbligatoria contratti Modello Unificato Somm

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: devono dare comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo, compilato a cura delle agenzie per il lavoro, vale per tutte le tipologie di rapporti…

Leggi Tutto

IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese elettriche ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94) MODALITA’: Esclusivamente in via telematica mediante…

Leggi Tutto

LAVORO MARITTIMO – Comunicazione assunzioni e cessazioni Modello Unimare

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Armatori (persona fisica o soggetto giuridico che esercita l'impresa di navigazione ai sensi dell'articolo 265 del Codice della navigazione); le società di armamento, quando l'esercizio della nave è assunto dai comproprietari mediante costituzione di società; le società complementari. ADEMPIMENTO: devono comunicare le assunzioni e cessazioni del mese precedente dei marittimi imbarcati o sbarcati al Servizio…

Leggi Tutto

FASC – Versamento contributi

23 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Le aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario sono obbligate ad iscrivere il proprio personale impiegatizio…

Leggi Tutto

REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica della dichiarazione e versamento IVA

20 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi domiciliati nel territorio dello Stato o ivi residenti che non abbiano stabilito il domicilio all'estero, identificati in Italia, nonché i soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea che dispongono di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato,che effettuano prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici nei confronti di committenti…

Leggi Tutto

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati entro il 18 marzo 2019

17 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi Enti ed organismi pubblici nonché Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o…

Leggi Tutto

UTILI DISTRIBUITI – Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Società di capitali, enti pubblici e privati diversi dalle società nonché i trust, residenti nel territorio dello Stato,che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali ADEMPIMENTO: Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo MODALITA': Modello F24…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Soggetti che corrispondono redditi di pensione < 18.000 – Versamento imposte in sede di conguaglio

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che corrispondono redditi di pensione di cui all'art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui Enti ed organismi pubblici nonché le amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 che corrispondono redditi di pensione di…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale regionale e comunale all’IRPEF per cessazione rapporto di lavoro

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche o tramite intermediario abilitato CODICE TRIBUTO: 3802 – Addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone…

Leggi Tutto

ENTI PUBBLICI – Versamento ritenute e addizionali

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti ed organismi pubblici nonché le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di…

Leggi Tutto

ISTITUTI DI CREDITO E INTERMEDIARI FINANZIARI – Versamento imposta sostitutiva risultante dal conto unico

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Istituti di credito ed altri intermediari autorizzati Banche, SIM ed altri intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sostitutiva risultante dal "conto unico" relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su cessione titoli e valute

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero,…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24…

Leggi Tutto

INPS – Versamento contributi gestione separata collaboratori

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l'obbligo contributivo e associanti in partecipazione. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale sui compensi bonus e stock options

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio 1601 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio impianti in…

Leggi Tutto

IVA – Versamento rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 18 marzo

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo IVA 2018 versando la 1° rata entro il 18.03.2019 (il 16 marzo è un sabato). ADEMPIMENTO: Versamento 2a rata dell'IVA relativa al periodo d'imposta 2018 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi (quindi per la seconda  rata…

Leggi Tutto

CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Condominio in qualità di sostituto d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa, se l'ammontare delle ritenute raggiunge l'importo di 500,00 euro. Le ritenute vanno versate entro il giorno 16 del mese successivo a…

Leggi Tutto

TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art. 18 del D.Lgs. n. 58 del 1998 (c.d. TUF) e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, ivi compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato,…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su contributi, indennità, premi vari, premi e vincite, interessi e capitali vari

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità, premi vari, su premi e vincite, su interessi e redditi di capitali vari, corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo,…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo…

Leggi Tutto

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili ADEMPIMENTO: Versamento IVA dovuta per il mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6003 – Versamento IVA mensile Marzo SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità optando per il regime previsto dall’art. 1, comma 3, DPR 100/98 ADEMPIMENTO:…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero,…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su redditi derivanti da riscatti di polizze vita

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo…

Leggi Tutto

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti residenti nel territorio dello Stato che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché soggetti che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, che nel mese precedente abbiano incassato i canoni o i corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve di…

Leggi Tutto

PESCATORI AUTONOMI – Versamento dei contributi INPS

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Pescatori autonomi o pescatori della piccola pesca, i pescatori addetti alla pesca marittima costiera, iscritti nelle matricole della gente di mare di 3^ categoria tenute dalla capitaneria di porto territorialmente competente, che, associati in cooperative, compagnie o per proprio conto, esercitano la pesca come attività professionale, in modo esclusivo e prevalente, con natanti non…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su provvigioni

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso…

Leggi Tutto

BANCHE SIM E SOCIETA’ FIDUCIARIE – Versamento Imposta sostitutiva su gestione patrimoniale in caso di revoca mandato

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM e società fiduciarie. ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva su risultato maturato (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1103 – Imposta sostitutiva sui risultati da gestione patrimoniale…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero secondo le modalità previste dall'art. 11, comma 2, D.L. n. 66/2014 per i non titolari di partita IVA. CODICE TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute sui pignoramenti

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1049 – Ritenuta operata a titolo d’acconto Irpef dovuta dal creditore pignoratizio, su somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute da perdita di avviamento commerciale

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo…

Leggi Tutto

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6728 – Imposta sugli intrattenimenti…

Leggi Tutto

BANCHE E ALTRI INTERMEDIARI – Versamento imposta sostitutiva sulle plusvalenze

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM , Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie e altri intermediari autorizzati ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva applicata nel secondo mese precedente sulle plusvalenze (regime del risparmio amministrato). MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1102 – Imposta sostitutiva su plusvalenze per cessione a titolo oneroso di partecipazioni…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio…

Leggi Tutto

CASAGIT – Versamento contributi e invio denuncia

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente e contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico. MODALITA': – per il Versamento dei Contributi: versamento mediante bonifico bancario sulle coordinate IBAN “IT06F0200805365000400802826” –…

Leggi Tutto

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante dalla scissione dei pagamenti

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Gli enti e gli organismi pubblici e le amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pa autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, non soggetti passivi Iva ADEMPIMENTO: Versamento dell'IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO:  Versamento ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31.12.2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in dipendenza…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva su incrementi produttività

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1053 – Imposta sostitutiva all’IRPEF e delle addizionali regionali e…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1024 – Ritenute su proventi indicati sulle cambiali 1030 – Ritenute su altri redditi di capitale diversi dai dividendi…

Leggi Tutto

INPGI – Versamento contributi e invio denuncia

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I giornalisti pubblicisti, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, dipendenti da pubblica amministrazione, iscritti all’INPDAP fino al 31/12/2000, sono obbligatoriamente iscritti all’INPGI dal 01/01/2001 (ai sensi dell’art. 76 della L. 388/2000), ai soli fini pensionistici (previdenza obbligatoria). ADEMPIMENTO: Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi…

Leggi Tutto

TFR – Versamento quota mensile non destinata alle forme pensionistiche complementari

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Dal 1° gennaio 2007 i datori di lavoro privati (a esclusione dei datori di lavoro domestico) con più di 50 dipendenti hanno l’obbligo di versare al Fondo di Tesoreria le quote maturate da ciascun lavoratore e non destinate a forme pensionistiche complementari. L’obbligo è esteso (limitatamente ai lavoratori transitati) anche alle aziende non obbligate…

Leggi Tutto

BANCHE E POSTE – Versamento delle ritenute sui bonifici dei contribuenti per beneficiare di oneri deducibili e detrazioni

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Banche e Poste Italiane ADEMPIMENTO: Versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o…

Leggi Tutto

OICR – Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R.

16 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.). ADEMPIMENTO: Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche. CODICE TRIBUTO: 1705 – Ritenuta sui proventi derivanti dalla partecipazione ad O.I.C.R. in Valori Mobiliari di…

Leggi Tutto

IVA – Registrazione fatture di importo inferiore a 300,00 euro

15 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti fiscali passivi IVA ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per effettuare l’annotazione in un unico documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300,00 euro emesse nel mese di Marzo 2019. MODALITA’: Sul documento vanno indicati i numeri delle fatture, l’imponibile complessivo e l’ammontare dell’Iva complessiva distinto per aliquota. Documento Riepilogativo Fatture inferiori a 300,00…

Leggi Tutto

PREPENSIONAMENTO – Versamento isopensione

15 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: datori di lavoro con piu di 15 dipendenti ADEMPIMENTO: Versamento della provvista mensile del trattamento di prepensionamento dei lavoratori a cui manchino non più di 7 anni per andare in pensione  da parte dei datori di lavoro con piu di 15 dipendenti (Normativa di riferimento: Art. 4 L. 92/2012, Legge 205 2017, circolare INPS…

Leggi Tutto

IVA – Registrazione corrispettivi

15 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi (Circolare n. 8/E/2006). ADEMPIMENTO: Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni nel mese solare precedente per le quali è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale. MODALITA':…

Leggi Tutto

IVA – Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato – Registrazione corrispettivi

15 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al…

Leggi Tutto

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

15 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94…

Leggi Tutto

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel…

Leggi Tutto

CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

10 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite…

Leggi Tutto

COMUNICAZIONE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO – Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e Agenzie di viaggio e turismo

10 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e agenzie di viaggio e turismo, presso i quali sono effettuati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo, che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva. (Soggetti di cui agli articoli 22, esercenti commercio al…

Leggi Tutto

INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico

10 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al 1° trimestre 2019. MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità: • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di…

Leggi Tutto

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA – LIPE – Invio dati riepilogativi IV° trimestre 2018

10 Aprile 2019 in Scadenze

N.B. Con Comunicato del 27.02.2019 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato lo schema di decreto che prevede la proroga dal 28 febbraio al 10 aprile 2019 per le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA del 4° trimestre 2018. SOGGETTI: Soggetti passivi IVA ADEMPIMENTO: Comunicazione dei dati delle liquidazioni…

Leggi Tutto

LAVORO OCCASIONALE – Comunicazione prestazioni occasionali per chi utilizza libretto famiglia

3 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Utilizzatori del Libretto famiglia per le prestazioni occasionali (il libretto famiglia è rivolto alle persone fisiche che non esercitano attività professionale o d’impresa) ADEMPIMENTO: Termine ultimo entro il quale gli utilizzatori del Libretto di Famiglia devono comunicare all'INPS le date e le ore di prestazioni occasionali utilizzate nel mese precedente. Ricordiamo infatti che l’utilizzatore…

Leggi Tutto

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972 N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972 ADEMPIMENTO: Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori…

Leggi Tutto

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione rettifiche dati di dettaglio relativi al canone TV

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate delle eventuali rettifiche dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nell'anno precedente (Articolo 5, comma 3, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94) al fine di…

Leggi Tutto

TOBIN TAX – Presentazione Modello FTT – Financial Transaction (Imposta sulle transazioni finanziarie)

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: La dichiarazione deve essere presentata dai “Dichiaranti”, ossia dagli intermediari e dagli altri soggetti responsabili del versamento dell’imposta individuati ai punti 1 e 2 del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 luglio 2013, ovvero: Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività…

Leggi Tutto

EROGAZIONI LIBERALI PROGETTI CULTURALI – Comunicazione del MIBAC

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Ministero per i Beni e le Attività culturali. ADEMPIMENTO: Comunicazione al sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate dell'elenco nominativo dei soggetti che hanno effettuato erogazioni liberali per progetti culturali nell'anno d'imposta 2018 e del relativo ammontare. La scadenza, originariamente fissata al 31 marzo 2019, slitta al 1° aprile in quanto il 31 marzo cade di…

Leggi Tutto

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Parti contraenti di contratti di locazione e affitto che NON abbiano optato per il regime della “cedolare secca”. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01.03.2019 o rinnovati tacitamente a decorrere dal 01.03.2019. MODALITA’: L'imposta di registro deve essere autoliquidata e versata entro 30 giorni dalla stipula…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Febbraio 2019 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Gennaio 2019. La scadenza, originariamente fissata al 31 marzo 2019, slitta al 1° aprile in quanto il 31 marzo cade di domenica. MODALITA’:…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori finanziari indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 (vale a dire Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario). ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti…

Leggi Tutto

FORME PENSIONISTICHE COMPLEMENTARI – Comunicazione annuale Fondi previdenza complementare

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Fondi pensione ADEMPIMENTO: I fondi pensione devono inviare ai propri iscritti l’informativa annuale sui versamenti effettuati e il resoconto delle operazioni realizzate, le forme pensionistiche interessate sono i fondi pensione negoziali, i fondi pensione aperti, i PIP e i fondi pensione preesistenti in regime di contribuzione definita. Essa deve essere trasmessa a coloro che…

Leggi Tutto

TITOLARI INDENNITA’ NASPI o DIS-COLL – Autodichiarazione reddito ricavato dall’attività

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di indennità mensile di disoccupazione denominata Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) e titolari di Indennità di disoccupazione per i collaboratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL), che svolgono attività lavorativa autonoma, di impresa individuale o attività parasubordinata. ADEMPIMENTO: sono tenuti a presentare una dichiarazione sui redditi da lavoro autonomo/impresa percepiti…

Leggi Tutto

FONDO TESORERIA INPS – Comunicazione dati occupazionali TFR

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Le Aziende costituite dopo il 2006 che, al 31.12.2018, hanno raggiunto il limite dei 50 addetti ADEMPIMENTO: Obbligo di presentare la dichiarazione sull'avvenuto superamento dei 50 addetti ai fini del trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS. Ricordiamo che dal 1° gennaio 2007 i datori di lavoro privati (a esclusione dei datori di…

Leggi Tutto

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione annullamento dati di dettaglio relativi al canone TV

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'eventuale annullamento dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferite all'anno precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Rilascio attestazione dei versamenti anno precedente

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM, Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie ed altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell'imposta sostitutiva secondo il regime del "risparmio amministrato" ADEMPIMENTO: Rilascio ai contribuenti dell'attestazione dei versamenti relativi alle operazioni effettuate nell'anno precedente…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI – Presentazione Modello EAS in caso di variazione dati

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Enti associativi soggetti all'obbligo di trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate apposita comunicazione di dati e notizie rilevanti ai fini fiscali ai fini della non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi di cui all'art. 148 del D.P.R. n. 917/198 e all'art. 4 del D.P.R. n. 633/1972. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate della variazione…

Leggi Tutto

FIRR – Versamento annuale del contributo

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Le ditte preponenti sono tenute ad accantonare annualmente una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Per le ditte aderenti alle organizzazioni sindacali stipulanti vige l'obbligo di accantonamento presso il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto gestito dalla Fondazione Enasarco. ADEMPIMENTO: Termine ultimo per il versamento del contributo annuale…

Leggi Tutto

LIBRO UNICO LAVORO – Obbligo di compilazione del Libro Unico (LUL)

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo. MODALITÀ: Mediante stampa meccanografica su fogli…

Leggi Tutto

INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i…

Leggi Tutto

FONDI PENSIONE – Invio comunicazione annuale ai propri iscritti

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: I fondi pensione (fondi pensione negoziali, i fondi pensione aperti, i PIP e i fondi pensione preesistenti in regime di contribuzione definita) ADEMPIMENTO: I fondi pensione devono inviare ai propri iscritti l’informativa annuale sulla situazione della posizione con i versamenti effettuati e il resoconto delle operazioni. Le forme pensionistiche interessate sono i fondi pensione…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Consegna Certificazione Utili agli interessati (CUPE 2019)

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta che intervengono nella riscossione di utili e proventi equiparati derivanti da azioni o titoli tra i quali rientrano: società ed enti emittenti titoli indicati nell'art. 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR; casse incaricate del pagamento degli utili o altri proventi equiparati; intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Consegna Certificazione Unica agli interessati (CU 2019)

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta ADEMPIMENTI: Consegna agli interessati della Certificazione Unica (c.d. CU 2019) contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2018. La scadenza, originariamente fissata al 31 marzo 2019, slitta al 1° aprile in quanto il…

Leggi Tutto

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Invio domande CIGO – Cassa integrazione eventi oggettivamente non evitabili

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industria e Edilizia ADEMPIMENTO: Termine per presentare all'INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente con modalità telematiche (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per l'industria e l'edilizia integra o sostituisce la retribuzione dei…

Leggi Tutto

LAVORI USURANTI – Comunicazione annuale

1 Aprile 2019 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro sono obbligati a dare comunicazione al Ministero del lavoro in caso i propri dipendenti svolgano lavori usuranti, in accordo con il Decreto Legislativo n. 67 del 21 aprile 2011, che introduce la possibilità di beneficiare di un accesso anticipato al pensionamento in favore degli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e…

Leggi Tutto