OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori finanziari indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 (vale a dire Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti…

Leggi Tutto

AGENTI E RAPPRESENTANTI – Presentazione del conto provvigioni

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende mandanti ADEMPIMENTO: L'art. 1749 del Codice civile prevede l'obbligo, per la casa mandante, di consegnare all'agente un estratto conto delle provvigioni dovute. L'estratto conto è trimestrale e deve essere consegnato all'agente entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre nel corso del quale le provvigioni sono maturate. Pertanto le scadenze sono le seguenti:…

Leggi Tutto

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Invio domande CIGO – Cassa integrazione eventi oggettivamente non evitabili

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industria e Edilizia ADEMPIMENTO: Termine per presentare all'INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente con modalità telematiche (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per l'industria e l'edilizia integra o sostituisce la retribuzione dei…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018 – Versamento 5° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 2 luglio

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018 ADEMPIMENTO: Versamento 5° rata dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo…

Leggi Tutto

IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti di legge per chiedere i rimborsi infrannuali ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR) MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate…

Leggi Tutto

RAVVEDIMENTO ANNUALE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute non effettuati nel 2017

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Persone fisiche obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica nonché quelle non obbligate che hanno scelto l'invio telematico ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti delle imposte non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) nel 2017, maggiorate degli interessi legali e della sanzione ridotta nella misura indicata dall'art. 13…

Leggi Tutto

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali non effettuati entro il 1° ottobre 2018

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali che intendono regolarizzare il mancato o insufficiente versamento di detti tributi (o della rata degli stessi) entro il termine del 1° ottobre 2018 avvalendosi dell'istituto del "ravvedimento opersoso" di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997 ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per la…

Leggi Tutto

CONSOLIDATO NAZIONALE E MONDIALE – Presentazione Modello CNM 2018

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e soggetti ammessi alla determinazione dell'unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, con esercizio coincidente con l'anno solare ADEMPIMENTO: Presentazione del modello CNM 2018 (Consolidato Nazionale e Mondiale). Il modello deve essere presentato dalla società o ente controllante in forma autonoma,…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI – Presentazione della dichiarazione dei redditi da parte degli eredi

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Eredi delle persone decedute nel 2017 o entro il 30 giugno 2018 ADEMPIMENTO: Presentazione telematica della dichiarazione dei redditi del contribuente deceduto e della scheda per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI – Remissione in bonis presentazione Modello EAS

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Enti associativi interessati alla presentazione del modello EAS che entro il 31 marzo 2018, per le variazioni avvenute nel 2017, ovvero entro sessanta giorni dalla loro costituzione, non hanno trasmesso detto modello, e per i quali sussistono i presupposti per la regolarizzazione previsti dall'art. 2, comma 1, del D.L. n. 16 del 2012 e…

Leggi Tutto

MONITORAGGIO FISCALE: Comunicazione dati analitici dei trasferimenti da o verso l’estero di importo pari o superiore a 15.000,00 euro

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Intermediari finanziari indicati nell'art. 11, commi 1 e 2, del D.Lgs. N. 231/2007 (Banche, Poste Italiane, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento, SIM, SGR, SICAV, assicurazioni, agenti di cambio, società di riscossione tributi, intermediari finanziari iscritti nell'albo ai sensi dell'art. 106 del TUB, società fiduciarie, succursali dei predetti soggetti aventi sede legale in…

Leggi Tutto

ROTTAMAZIONE CARTELLE BIS – Pagamento 3° rata debito residuo (carichi periodo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2016)

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (rottamazione cartelle di pagamento) per i quali non è stata presentata una precedente domanda di adesione ai sensi del comma 2 dell'art. 6 del D.L. 193/2016 (art. 1, comma 4, lettera a, n. 1, del D.L…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018 – Versamento 4° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 20 Agosto con maggiorazione

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti NON titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, (REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento entro il 20 agosto 2018 avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001, in questo caso…

Leggi Tutto

INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i…

Leggi Tutto

INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Trimestralmente il datore di lavoro deve presentare all’Inps territorialmente competente il modello "DM AG-UNICO" (circ. 153/2002) al fine di dichiarare le giornate impiegate e la retribuzione corrisposta nel trimestre precedente. MODALITA': La domanda deve essere esclusivamente inoltrata online all'INPS attraverso il servizio dedicato ComUnica. La DENUNCIA è composta principalmente…

Leggi Tutto

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio…

Leggi Tutto

MINI VOLUNTARY 2018 – Versamento 2° rata regolarizzazione attività finanziarie all’estero per ex frontalieri/ex AIRE

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Persone fisiche fiscalmente residenti in Italia che in precedenza siano state fiscalmente residenti all'estero e iscritte all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) o che abbiano prestato la propria attività lavorativa in via continuativa all'estero in zona di frontiera o in Paesi limitrofi, per sanare le violazioni degli obblighi di monitoraggio fiscale nonché degli obblighi…

Leggi Tutto

LIBRO UNICO LAVORO – Obbligo di compilazione del Libro Unico (LUL)

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo. MODALITÀ: Mediante stampa meccanografica su fogli…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972 N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di…

Leggi Tutto

CEDOLARE SECCA – Versamento 5° RATA saldo 2017 e primo acconto 2018 – primo versamento entro il 2 luglio

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018 ADEMPIMENTO: Versamento 5° rata dell'imposta sostitutiva operata nella forma della "cedolare…

Leggi Tutto

ROTTAMAZIONE CARTELLE BIS – Pagamento 1° rata debito residuo (carichi periodo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2016)

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (rottamazione cartelle di pagamento) compresi in piani di dilazione in essere alla data del 24/10/2016, per i quali il debitore non sia stato ammesso alla definizione agevolata, in applicazione dell'alinea del comma 8 dell'art. 6 del…

Leggi Tutto

ROTTAMAZIONE CARTELLE BIS – Pagamento 3° rata debito residuo (carichi periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2017)

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017. ADEMPIMENTO: Pagamento della 3° rata (nel numero massimo di 5 rate di pari importo in scadenza nei mesi di luglio, settembre, ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019) del debito residuo che è stato comunicato…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di settembre 2018 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di agosto 2018 MODALITA': Modello F24-Accise con modalità telematiche CODICI TRIBUTO: 3354 – Imposta sulle assicurazioni – Erario – Art. 4-bis, comma 5 e…

Leggi Tutto

CEDOLARE SECCA – Versamento 4° RATA saldo 2017 e primo acconto 2018 – primo versamento entro il 20 agosto con maggiorazione

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 20 agosto 2018 avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 17, comma 2, del D.P.R. n…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018 – Presentazione telematica

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Persone fisiche obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica nonché quelle non obbligate che hanno scelto l'invio telematico ADEMPIMENTO: Presentazione in via telematica della dichiarazione dei redditi modello "REDDITI PF 2018" e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef…

Leggi Tutto

MODELLO 770/2018 – Presentazione della dichiarazione

31 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, intermediari e altri soggetti che nel 2017 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli…

Leggi Tutto

BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO – Dichiarazione trimestrale per la liquidazione imposta di bollo

30 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Banche ed Istituti di Credito autorizzati ad emettere assegni circolari ADEMPIMENTO: Presentazione della dichiarazione relativa all'ammontare complessivo degli assegni in circolazione alla fine del trimestre solare precedente, per la liquidazione dell'imposta di bollo sugli assegni circolari MODALITA': Presentazione al competente Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate…

Leggi Tutto

730/2018 INTEGRATIVO: Presentazione della dichiarazione modello 730 integrativo

25 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale ADEMPIMENTO: Presentazione ad un Centro di Assistenza Fiscale (c.d. C.A.F.) o ad un professionista abilitato, anche in caso di assistenza prestata dal sostituto d'imposta, della dichiarazione integrativa (modello 730 integrativo) qualora dall'elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori che non incidono sulla determinazione dell'imposta ovvero la cui correzione…

Leggi Tutto

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali

25 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile e operatori intracomunitari con obbligo trimestrale. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni…

Leggi Tutto

ENPAIA AZIENDE AGRICOLE – Versamento Contributi e invio Denuncia

25 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese precedente e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli MODALITA': Tramite M.Av. bancario, pagabile presso qualsiasi sportello della rete interbancaria. La procedura prevede l’elaborazione e la stampa del M.Av. direttamente dal proprio pc, dopo la conferma dei dati…

Leggi Tutto

PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

22 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Per la Denuncia Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante…

Leggi Tutto

AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO – Comunicazione Obbligatoria contratti Modello Unificato Somm

22 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: devono dare comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo, compilato a cura delle agenzie per il lavoro, vale per tutte le tipologie di rapporti…

Leggi Tutto

LAVORO MARITTIMO – Comunicazione assunzioni e cessazioni Modello Unimare

22 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Armatori (persona fisica o soggetto giuridico che esercita l'impresa di navigazione ai sensi dell'articolo 265 del Codice della navigazione); le società di armamento, quando l'esercizio della nave è assunto dai comproprietari mediante costituzione di società; le società complementari. ADEMPIMENTO: devono comunicare le assunzioni e cessazioni del mese precedente dei marittimi imbarcati o sbarcati al Servizio…

Leggi Tutto

FASC – Versamento contributi

22 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Le aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario sono obbligate ad iscrivere il proprio personale impiegatizio…

Leggi Tutto

PREVINDAPI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

22 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Piccole e medie aziende industriali e aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti delle piccole e medie aziende industriali, e a favore dei dirigenti delle aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Invio al Previndapi del modulo PREV/1 a cura dell'azienda tramite internet,…

Leggi Tutto

IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

22 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese elettriche ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94). MODALITA': Esclusivamente in via telematica mediante…

Leggi Tutto

REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica della dichiarazione e versamento IVA

20 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea, non stabiliti nè identificati in alcuno Stato membro dell'Unione (c.d. operatori extracomunitari) che effettuano prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici nei confronti di committenti non soggetti passivi d'imposta domiciliati o residenti nell'Unione europea, e che si avvalgono del regime speciale previsto dall'art. 74-quinquies…

Leggi Tutto

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali non effettuati entro il 17 settembre 2018

17 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 17 settembre 2018, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve) MODALITA': Modello F24 con…

Leggi Tutto

CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Condominio in qualità di sostituto d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa, se l'ammontare delle ritenute raggiunge l'importo di 500,00 euro. CODICE TRIBUTO: 1019 – Ritenute del 4% operate dal condominio quale sostituto…

Leggi Tutto

OICR – Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R.

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.). ADEMPIMENTO: Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche. CODICE TRIBUTO: 1705 – Ritenuta sui proventi derivanti dalla partecipazione ad O.I.C.R. in Valori Mobiliari di…

Leggi Tutto

TFR – Versamento quota mensile non destinata alle forme pensionistiche complementari

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Dal 1° gennaio 2007 i datori di lavoro privati (a esclusione dei datori di lavoro domestico) con più di 50 dipendenti hanno l’obbligo di versare al Fondo di Tesoreria le quote maturate da ciascun lavoratore e non destinate a forme pensionistiche complementari. L’obbligo è esteso (limitatamente ai lavoratori transitati) anche alle aziende non obbligate…

Leggi Tutto

PESCATORI AUTONOMI – Versamento dei contributi INPS

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Pescatori autonomi o pescatori della piccola pesca, i pescatori addetti alla pesca marittima costiera, iscritti nelle matricole della gente di mare di 3^ categoria tenute dalla capitaneria di porto territorialmente competente, che, associati in cooperative, compagnie o per proprio conto, esercitano la pesca come attività professionale, in modo esclusivo e prevalente, con natanti non…

Leggi Tutto

CEDOLARE SECCA – Versamento 6° RATA saldo 2017 e primo acconto 2018 – primo versamento entro il 20 agosto con maggiorazione

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018) che hanno scelto il pagamento…

Leggi Tutto

CEDOLARE SECCA – Versamento 5° RATA saldo 2017 e primo acconto 2018 – primo versamento entro il 2 luglio

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018) che hanno scelto il pagamento…

Leggi Tutto

CANONE RAI – Versamento rata da parte di soggetti che corrispondono pensioni < 18.000 euro

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che corrispondono redditi di pensione di cui all'art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui ADEMPIMENTO: Versamento della rata relativa al canone TV trattenuta ai pensionati MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle…

Leggi Tutto

SOGGETTI IRPEF E IRES – Versamento rata Tassa Etica saldo 2017 e primo acconto 2018

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IRES che esercitano attività di produzione, distribuzione, vendita e rappresentazione di materiale pornografico e di incitamento alla violenza che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018 ADEMPIMENTO: Versamento 5° rata dell'addizionale IRES nella misura del 25% sulla produzione e vendita di materiale pornografico o…

Leggi Tutto

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante dalla scissione dei pagamenti

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Enti ed organismi pubblici nonché le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi ADEMPIMENTO: Versamento dell'IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di "scissione dei pagamenti" ai sensi dell'articolo 17-ter del decreto del…

Leggi Tutto

CEDOLARE SECCA – Versamento 3° RATA saldo 2017 e primo acconto 2018 – primo versamento entro il 20 agosto

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018) che hanno optato per il pagamento…

Leggi Tutto

CASAGIT – Versamento contributi e invio denuncia

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente e contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico. MODALITA': – per il Versamento dei Contributi: versamento mediante bonifico bancario sulle coordinate IBAN “IT06F0200805365000400802826” –…

Leggi Tutto

TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art. 18 del D.Lgs. n. 58 del 1998 (c.d. TUF) e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, ivi compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato,…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale regionale all’IRPEF operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 3802 – Addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche –…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su provvigioni

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso…

Leggi Tutto

IVA – Versamento rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 16 marzo

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo IVA 2017 versando la 1° rata entro il 16.03.2018. ADEMPIMENTO: Versamento 8a rata dell'IVA relativa al periodo d'imposta 2017 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi (ricordiamo che la maggiorazione dello 0,33% mensile è dovuta sull'importo di…

Leggi Tutto

IVIE 2018 – Versamento 5° rata del saldo e primo acconto – primo versamento entro il 2 luglio

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018) che hanno scelto il pagamento…

Leggi Tutto

BANCHE SIM E SOCIETA’ FIDUCIARIE – Versamento Imposta sostitutiva su gestione patrimoniale in caso di revoca mandato

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM e società fiduciarie. ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva su risultato maturato (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1103 – Imposta sostitutiva sui risultati da gestione patrimoniale…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale sui compensi bonus e stock options

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio 1601 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio impianti in…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su contributi, indennità, premi vari, premi e vincite, interessi e capitali vari

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità, premi vari, su premi e vincite, su interessi e redditi di capitali vari, corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo,…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO:  Versamento ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31.12.2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in dipendenza…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su cessione titoli e valute

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero,…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero,…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018 – Versamento 4° rata imposte a titolo di acconto 2018 e saldo 2017 contribuenti titolari di P.IVA – primo versamento entro il 20 agosto con maggiorazione

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018), che si avvalgono della facoltà di effettuare i versamenti…

Leggi Tutto

INPS – Versamento contributi lavoro dipendente

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell’Inps. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi INPS relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposte nel mese precedente…

Leggi Tutto

INPS – GESTIONE EX ENPALS MENSILI – Versamento contributi

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende dei settori dello spettacolo e dello sport. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo relativi al mese precedente. MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA; Modello F24 presso Banche, Poste, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari P.IVA…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale comunale all’IRPEF operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 3848 – Addizionale comunale all’IRPEF trattenuta dal sostituto d’imposta – Saldo…

Leggi Tutto

STUDI DI SETTORE – Adeguamento e Versamento 5° RATA Irpef/Ires/Irap/Iva relativa a maggiori ricavi – 1° versamento entro il 2 luglio

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che si adeguano alle risultanze degli studi di settore nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e nella dichiarazione IVA che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018 ADEMPIMENTO: Versamento della 5° rata dell'Irpef relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute da perdita di avviamento commerciale

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018 – Versamento 5° rata imposte a titolo di acconto 2018 e saldo 2017 contribuenti titolari di P.IVA – primo versamento entro il 2 luglio

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018) che hanno scelto il pagamento…

Leggi Tutto

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6728 – Imposta sugli intrattenimenti…

Leggi Tutto

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili ADEMPIMENTO: Versamento IVA dovuta per il mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6009 – Versamento IVA mensile Settembre…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva su incrementi produttività

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all’andamento economico delle imprese. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1053 – Imposta sostitutiva all’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute sui pignoramenti

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1049 – Ritenuta operata a titolo d’acconto Irpef dovuta dal creditore pignoratizio, su somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi…

Leggi Tutto

IVIE 2018 – Versamento 4° rata del saldo e primo acconto con maggiorazione

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018) che hanno scelto il pagamento…

Leggi Tutto

INPGI – Versamento contributi e invio denuncia

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I giornalisti pubblicisti, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, dipendenti da pubblica amministrazione, iscritti all’INPDAP fino al 31/12/2000, sono obbligatoriamente iscritti all’INPGI dal 01/01/2001 (ai sensi dell’art. 76 della L. 388/2000), ai soli fini pensionistici (previdenza obbligatoria). ADEMPIMENTO: Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi…

Leggi Tutto

BANCHE E ALTRI INTERMEDIARI – Versamento imposta sostitutiva sulle plusvalenze

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM , Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie e altri intermediari autorizzati ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva applicata nel secondo mese precedente sulle plusvalenze (regime del risparmio amministrato). MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1102 – Imposta sostitutiva su plusvalenze per cessione a titolo oneroso di partecipazioni…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento acconto addizionale comunale all’IRPEF

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento della rata dell'acconto dell’addizionale comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche o tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 3847- Addizionale comunale all’IRPEF trattenuta dal sostituto d’imposta – Acconto…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1024 – Ritenute su proventi indicati sulle cambiali 1030 – Ritenute su altri redditi di capitale diversi dai dividendi…

Leggi Tutto

INPS – Versamento contributi gestione separata collaboratori

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l'obbligo contributivo e associanti in partecipazione. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24…

Leggi Tutto

IVAFE 2018 – Versamento 5° rata saldo e primo acconto – primo versamento entro il 2 luglio 2018

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018) che hanno scelto il pagamento…

Leggi Tutto

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti residenti nel territorio dello Stato che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché soggetti che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, che nel mese precedente abbiano incassato i canoni o i corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve di…

Leggi Tutto

IVA – Versamento rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 2 luglio 2018

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad essi equiparati, e dell'IRAP che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento differito al entro il 2 luglio (in quanto il 30.06.2018 cade…

Leggi Tutto

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su redditi derivanti da riscatti di polizze vita

16 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo…

Leggi Tutto

IVA – Registrazione corrispettivi

15 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi (Circolare n. 8/E/2006). ADEMPIMENTO: Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni nel mese solare precedente per le quali è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale. MODALITA':…

Leggi Tutto

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

15 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94…

Leggi Tutto

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel…

Leggi Tutto

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al…

Leggi Tutto

INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico

10 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al 3° trimestre 2018. MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità: • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di…

Leggi Tutto

CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

10 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PF 2018 – Presentazione cartacea tardiva

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Persone fisiche non obbligate all'invio telematico della dichiarazione dei redditi che non hanno presentato agli uffici postali il modello "Redditi PF 2018" entro il 30 giugno 2018 ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per sanare la mancata presentazione, in formato cartaceo, della dichiarazione dei redditi modello "Redditi PF 2018", e della busta contenente la scheda per…

Leggi Tutto

IVIE 2018 – Versamento 4° rata del saldo e primo acconto NON titolari di partita Iva – primo versamento entro il 2 luglio

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018. ADEMPIMENTO: Versamento 4° rata dell'imposta sul valore degli immobili situati all'estero,…

Leggi Tutto

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori finanziari indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 (vale a dire Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti…

Leggi Tutto

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Invio domande CIGO – Cassa integrazione eventi oggettivamente non evitabili

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industria e Edilizia ADEMPIMENTO: Termine per presentare all'INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente con modalità telematiche (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per l'industria e l'edilizia integra o sostituisce la retribuzione dei…

Leggi Tutto

SPESOMETRO 2018 – Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto II° Trimestre o I° Semestre

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) che abbiano esercitato l'opzione prevista dall'art. 1, comma 3, del D.Lgs. N. 127 del 2015 (vale a dire i soggetti passivi IVA che hanno optato per la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute, e delle relative variazioni, da effettuare…

Leggi Tutto

730/2018 SECONDO O UNICO ACCONTO – Comunicazione al sostituto d’imposta di non volerlo effettuare o in misura inferiore

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale del datore di lavoro o del CAF o del professionista abilitato ADEMPIMENTO: Comunicazione al sostituto d'imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quello indicato nel modello 730-3 MODALITA': Consegna diretta al sostituto d'imposta…

Leggi Tutto

5 PER MILLE anno 2018 – Remissione in bonis

1 Ottobre 2018 in Scadenze

ENTI DEL VOLONTARIATO SOGGETTI: Enti del volontariato: ONLUS di cui all'art. 10 del D.lgs. N. 460/1997; Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, previsti dall'art. 7 della L. n. 383/2000; Associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, comma 1, lett…

Leggi Tutto

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/09/2018 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/09/2018. MODALITA': Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE). I titolari di partita IVA…

Leggi Tutto

IVAFE 2018 – Versamento 4° rata saldo e primo acconto NON titolari di partita Iva – primo versamento entro il 2 luglio 2018

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018. ADEMPIMENTO: Versamento 4° rata dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute…

Leggi Tutto

MINI VOLUNTARY 2018 – Versamento unica soluzione o 1° rata regolarizzazione attività finanziarie all’estero per ex frontalieri/ex AIRE

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Persone fisiche fiscalmente residenti in Italia che in precedenza siano state fiscalmente residenti all'estero e iscritte all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) o che abbiano prestato la propria attività lavorativa in via continuativa all'estero in zona di frontiera o in Paesi limitrofi, per sanare le violazioni degli obblighi di monitoraggio fiscale nonché degli obblighi…

Leggi Tutto

ROTTAMAZIONE CARTELLE – Pagamento 3° rata debito residuo (carichi periodo dal 2000 al 2016 e istanza presentata entro il 31.03.2017)

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 prevista dall'art. 6, commi 1-2-3, del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 (c.d. rottamazione delle cartelle di pagamento) per i quali l'istanza di adesione è stata presentata entro il 31 marzo 2017. ADEMPIMENTO: Pagamento della 3°…

Leggi Tutto

ROTTAMAZIONE CARTELLE – Pagamento 2° rata debito residuo (carichi periodo dal 2000 al 2016)

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (rottamazione cartelle di pagamento) per i quali non è stata presentata una precedente domanda di adesione ai sensi del comma 2 dell'art. 6 del D.L. 193/2016 (art. 1, comma 4, lettera a, n. 1, del D.L…

Leggi Tutto

BOLLO AUTO – Versamento

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad agosto 2017 residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi. ADEMPIMENTO: Pagamento tasse automobilistiche (bollo auto) MODALITA': Presso le Agenzie Postali con apposito bollettino di C/Cp, presso gli Uffici dell'A.C.I., le tabaccherie o le agenzie di pratiche auto…

Leggi Tutto

SUPERBOLLO AUTO – Versamento

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente ad agosto 2017 e residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi ADEMPIMENTO:…

Leggi Tutto

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972 N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018 – Versamento 4° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 2 luglio

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018 ADEMPIMENTO: Versamento 4° rata dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo…

Leggi Tutto

LIBRO UNICO LAVORO – Obbligo di compilazione del Libro Unico (LUL)

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo. MODALITÀ: Mediante stampa meccanografica su fogli…

Leggi Tutto

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di agosto 2018 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di luglio 2018 MODALITA': Modello F24-Accise con modalità telematiche CODICI TRIBUTO: 3354 – Imposta sulle assicurazioni – Erario – Art. 4-bis, comma 5 e…

Leggi Tutto

INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i…

Leggi Tutto

CEDOLARE SECCA – Versamento 4° RATA saldo 2017 e primo acconto 2018 – primo versamento entro il 2 luglio

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 2 luglio 2018 ADEMPIMENTO: Versamento 4° rata dell'imposta sostitutiva operata nella forma della "cedolare…

Leggi Tutto

CEDOLARE SECCA – Versamento 3° RATA saldo 2017 e primo acconto 2018 – primo versamento entro il 20 agosto con maggiorazione

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 20 agosto 2018 avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 17, comma 2, del D.P.R. n…

Leggi Tutto

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio…

Leggi Tutto

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018 – Versamento 3° rata IRPEF persone fisiche NON titolari di P.IVA – primo versamento entro il 20 Agosto con maggiorazione

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti NON titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, (REDDITI Persone Fisiche 2018) che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento entro il 20 agosto 2018 avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 435/2001, in questo caso…

Leggi Tutto

ROTTAMAZIONE CARTELLE BIS – Pagamento 2° rata debito residuo (carichi periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2017)

1 Ottobre 2018 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017 (rottamazione cartelle di pagamento) prevista dall'art. 1, comma 4, lettera b), del D.L. 148/2017). ADEMPIMENTO: Pagamento della 2° rata (nel numero massimo di 5 rate di pari importo in scadenza nei mesi di luglio,…

Leggi Tutto