Sport bonus 2023: via alle erogazioni liberali dal 17 agosto

21 Agosto 2023 in Notizie Fiscali

Via dal 17 agosto allo sport bonus 2023 prima finestra.

Nel dettaglio, il Dipartimento per lo sport informa del fatto che è stato pubblicato l’elenco dei soggetti, identificati con il numero seriale, che possono effettuare erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (Sport Bonus 2023 – 1°finestra).

Sport bonus 2023: le erogazioni liberali dal 17 agosto

Le imprese indicate nell'elenco su indicato sono tenute ad effettuare le erogazioni liberali tra il 17 agosto ed il  13 settembre 2023 tramite:

  • bonifico bancario, 
  • bollettino postale, 
  • carte di debito, carte di credito e prepagate, 
  • assegni bancari e circolari 

e, sempre entro la stessa data, devono inviare la quietanza di pagamento, con causale “sport bonus 2023 – 1^ finestra – (numero seriale assegnato)”, da cui risulti visibile il CRO o il TRN,  a mezzo posta elettronica a: servizioprimo.sport@governo.it inserendo come Oggetto: ”Sport Bonus 2023 – 1^ finestra – (numero seriale assegnato)”.

Successivamente il Dipartimento provvederà ad inoltrare all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle imprese che hanno effettuato i bonifici secondo le modalità indicate, per il conseguente inserimento nel cassetto fiscale.

Dopo la conferma da parte dell’Agenzia delle Entrate, il Dipartimento pubblicherà l’elenco dei beneficiari del credito di imposta sul proprio sito e, decorsi cinque giorni dalla pubblicazione, lo stesso sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

Il Dipartimento precisa inoltre che entro il 30 settembre p.v., nelle more di quanto previsto dal comma 4, art. 6 del citato DPCM 30/04/2019, si riserva di riammettere alcuni dei soggetti al momento esclusi dal contributo di cui trattasi in ragione di eventuali ricalcoli possibili esclusivamente al termine della procedura amministrativa in essere.

Attenzione al fatto che, le richieste escluse in questa prima finestra potranno comunque essere presentate all’apertura della seconda del Bando Sport Bonus 2023, che avverrà il 15 ottobre 2023.

Sport bonus 2023: i requisiti per averlo

Ricordiamo che la nuova legge di bilancio (legge 29/12/2022, n. 197, art. 1, comma 614)  ha esteso anche per l’anno 2023 la possibilità di effettuare erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche già prevista dalla legge di bilancio per l’anno 2019 all’art. 1 commi da 621 a 626.

Il Dipartimento nell'avviso di apertura della nuova finestra temporale per il bonus ha ricordato i requisiti per averlo, e in particolare:

  • i soggetti che possono effettuare le erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro sono esclusivamente le imprese,
  • ad esse è riconosciuto un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari import
  • il limite all’importo erogabile posto dal legislatore alle imprese è pari al 10 per mille dei ricavi annui (riferiti al 2022), 
  • mentre l’ammontare complessivo del credito di imposta riconosciuto a tutte le imprese non può eccedere i 15 milioni di euro per l’anno in corso.

Anche per il 2023 il procedimento risulta definito dal DPCM del 30 aprile 2019 e prevede l’apertura di due finestre temporali di 120 giorni, rispettivamente il 30 maggio e il 15 ottobre. 

Sport bonus 2023: come richiederlo

In particolare, dal 30 maggio i soggetti interessati allo sport bonus hanno avuto 30 giorni di tempo, termine prorogato al 15 luglio, per presentare la domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati a effettuare l’erogazione liberale.

Successivamente, a seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento  autorizza le imprese a usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Le domande per la partecipazione allo sport bonus 2023 devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma reperibile al seguente link: 

All’interno della stessa l’utente troverà la “guida alla compilazione” e i riferimenti per l’assistenza tecnica e procedurale.

Attenzione al fatto che, eventuali richieste di informazione e chiarimenti devono essere inoltrate a: