Quattordicesima pensioni: una guida INPS spiega come fare

15 Giugno 2017 in Notizie Fiscali

L’Inps   ha pubblicato in questi giorni sul proprio sito una guida  on line interattiva "Guida in 7 passi per i pensionati”  che fornisce le istruzioni  sulle pensioni e sugli eventuali  trattamenti integrativi  riservati ad alcune categorie. E' indirizzata in particolare ai titolari di pensioni basse che , per esempio, in alcuni casi  già dal prossimo mese di luglio potranno godere degli aumenti  della somma aggiuntiva, cosidetta "quattordicesima",  introdotti dalla legge di stabilità 2017 per le pensioni  minime o fino a 2 volte il minimo. 

La guida  unisce  contenuti informativi e  link  diretti ai servizi e consente  in particolare si verificare se ha diritto o si è già intestatari di trattamenti integrativi e in questo caso, e se si è obbligati alla dichiarazione  reddituale  RED. Per i pensionati residenti all'estero consente di  richiedere l'applicazione degli sgravi per evitare la doppia imposizione fiscale.

Da sottolineare che per entrare nelle pagine riservate alla propria situazione personale sono  necessarie   le credenziali PIN oppure  SPID o CNS .  Il PIN INPS puo essere richiesto inserendo i propri dati nel portale stesso.

La Guida puo essere anche  scaricata sul proprio computer per consultarla off line o per stamparla. La trovate in allegato sotto l'articolo.

Allegati: