INPS: il Contact center si ferma dal 29.11 al 2.12.2019

26 Novembre 2019 in Notizie Fiscali
Fonte: Inps

L’INPS  con un comunicato sul proprio portale informa l’utenza che, per urgenti attività di adeguamento, il servizio di Contact Center (assistenza telefonica)  sarà sospeso a partire dalle 14 del prossimo venerdì 29 novembre e riprenderà alle 10 di lunedì 2 dicembre 2019.

Si ricorda che  il Contact Center, nato  per dare supporto nell'utilizzo dei servizi online,  normalmente è raggiungibile :

  • da rete fissa  allo 803 164, da telefonia mobile 
  • 06 164 164) e
  • internet (Voip e Skype)

Ci sono altre modalità per raggiungere l'Istituto nazionale di previdenza sociale  che sono le seguenti:

  • Inps Risponde è il servizio che permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. Si possono monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, verificando anche lo stato di quelle prese in carico dagli operatori del Contact center e smistate alle sedi territoriali competenti (Linea Inps). Il servizio è disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android.
  • Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella PEC.
  • Sedi INPS è il servizio che consente di individuare la propria sede territoriale di riferimento (indirizzo, orari di apertura e informazioni sulle strutture). All’interno di ogni sede è presente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dove l’utente può ricevere informazioni e servizi attraverso una consulenza personalizzata.
  • Le pagine di Assistenza sul portale www.inps.it  permettono di consultare le FAQ sull’utilizzo del sito e le indicazioni su come ottenere e gestire il PIN.