Finanziamenti agevolati sisma 2017: ecco come e quando trasmettere i dati

1 Giugno 2017 in Notizie Fiscali

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica, da parte dei soggetti finanziatori, dei dati relativi ai finanziamenti erogati a favore di imprenditori, lavoratori autonomi ed esercenti attività agricole, operanti nelle zone colpite dal terremoto: approvate ieri le specifiche con un provvedimento.

Com'è noto, con il D. L 8/2017 ha dettato nuovi interventi urgenti a beneficio dei territori del centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, tra le quali la possibilità per i titolari di reddito d’impresa, di lavoro autonomo e gli esercenti attività agricole di chiedere un finanziamento, assistito dalla garanzia dello Stato, per il pagamento:

  • dei tributi sospesi a favore delle popolazioni terremotate
  • dei tributi dovuti nel periodo dal 1° dicembre al 31 dicembre 2017
  • dei tributi dovuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.

I soggetti finanziatori devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate le informazioni relative

  • ai mutui erogati
  • ai dati identificativi dei soggetti che omettono i pagamenti previsti nel piano di ammortamento, nonché i relativi importi, per la loro successiva iscrizione a ruolo, con gli interessi di mora.

Il provvedimento di ieri approva le specifiche tecniche per consentire la trasmissione telematica di tali informazioni, indicando anche i termini entro cui procedere alla comunicazione. In particolare:

  • i dati relativi ai finanziamenti erogati per il pagamento dei tributi sospesi e per il pagamento dei tributi dovuti nel periodo dal 1° dicembre al 31 dicembre 2017 devono essere trasmessi entro il 30 aprile 2018.
  • i dati relativi ai finanziamenti erogati per il pagamento dei tributi dovuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 devono essere trasmessi entro il 30 aprile 2019
  • i dati identificativi dei soggetti che omettono i pagamenti previsti nel piano di ammortamento, (nonché i relativi importi) devono essere trasmessi entro la fine del mese successivo a ciascun semestre solare del periodo di ammortamento, ovvero di quello in cui si verifica l’evento da comunicare.