Enti no profit: rendicontazione entro oggi 30 aprile 2019

30 Aprile 2019 in Notizie Fiscali
Fonte: Fisco Oggi

Gli enti no profit alla "prova rendiconto" in scadenza oggi martedì 30 aprile 2019. La documentazione, in un'ottica di maggior trasparenza dei bilanci, serve a specificare le entrate e le uscite delle spese degli enti del terzo settore. In particolare gli enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi devono redigere apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa, da cui risultino le entrate e le spese relative alle raccolte pubbliche di fondi effettuate in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione.

Per quanto rigurarda le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, le organizzazioni non governative iscritte nell'Anagrafe delle Onlus e le Onlus che nell'anno hanno conseguito proventi non superiori a 51.645,69 euro, in luogo delle scritture contabili, possono redigere un apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa, da cui risultino le entrate e le spese.

Particolare attenzione va prestata alle Onlus diverse dalle società cooperative in quanto devono redigere, a pena di decadenza dai benefici fiscali, un apposito documento che rappresenti in maniera adeguata la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della organizzazione, distinguendo le attività direttamente connesse da quelle istituzionali.