Dichiarazione Unico PF 2016: aggiornati modello e istruzioni

6 Aprile 2016 in Notizie Fiscali
Fonte: Fisco Oggi

Con provvedimento delle Entrate del 31 marzo 2016 sono stati ritoccati modello e istruzioni della dichiarazione Unico Pf 2016, già approvati lo scorso 29 gennaio. Le modifiche si sono rese opportuno per recepire indicazioni di prassi arrivate dopo l'approvazione del modello, come la circolare n. 3/E del 2 marzo 2016 e per correggere piccoli refusi.

Con la circolare n. 3/E/2016, in particolare, è stato risolto il dubbio sul riferimento normativo da richiamare per indicare le persone riconosciute sorde, destinatarie delle agevolazioni fiscali previste dall’articolo 15, comma 1, lettera c-ter), del Tuir: pertanto ora, a pagina 107 delle istruzioni relative al fascicolo 1 del modello Unico Pf 2016, nella voce d’appendice “Spese sanitarie per persone con disabilità”, c’è quello più correttamente individuato nella Legge n. 381/1970.

Inoltre, a pagina 67 delle istruzioni, dove si trovano le indicazioni per compilare i campi relativi alle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici, nella colonna 1 (tipo intervento) dei righi da RP61 a RP64, sono stati inseriti due codici inediti: il “5”, per segnalare l’acquisto e la posa in opera di schermature solari a protezione di superfici vetrate, applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente; il “6”, per identificare l’acquisto e il montaggio di impianti di climatizzazione invernale a biomasse.