Commercialisti: ridotta quota contributo annuale 2021 per under 36

4 Novembre 2020 in Notizie Fiscali

Con informativa n. 128 del 30 ottobre 2020 il CNDCEC informa che è stato deliberato l'importo del contributo annuale dovuto dagli iscritti per l'anno 2021.

La quota di contribuzione dovuta da tutti gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale è stata determinata come segue:

  • 30 euro per i professionisti iscritti all’Albo e Elenco speciale che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto i 36 anni;
  • 130 euro per tutti gli altri iscritti.

A 130 euro è fissata anche la quota del contributo annuale dovuto dalle società tra professionisti.

Le scadenze dei pagamenti di due rate di pari importo sono:

  • la prima entro il 15 maggio 2021;
  • la seconda rata entro il 15 luglio 2021.

Qualora avvenga una cancellazione in corso d'anno gli iscritti sono tenuti al versamento della quota contributiva.

La scelta di ridurre in maniera tangibile la quota per i nostri giovani colleghi è un segnale di attenzione nei loro confronti. La politica di contenimento della spesa e di risparmi nel bilancio del Consiglio nazionale che abbiamo portato avanti nel corso di questi anni ha dato i suoi frutti. La riduzione della quota per i giovani vale complessivamente 400mila euro. Piuttosto che disperderla in una riduzione per tutti gli iscritti che sarebbe risultata inevitabilmente poco significativa, abbiamo preferito concentrarci sulle nuove leve di colleghi”.

Queste sono state le parole del Presidente Miani diffuse sul sito internet del CNDCEC in data 2 novembre.

Si ricorda che la riduzione del contributo è stata decisa nella seduta del Consiglio nazionale tenutasi il 30 ottobre. 

Nella informativa 128/2020 qui allegata si ricorda che il compito di raccogliere il contributo degli iscritti per il Consiglio nazionale spetta agli Ordini locali della categoria, che hanno tempo fino al 31 gennaio per comunicare il numero di  iscritti ai propri albi e l’importo totale dovuto. 

Gli Ordini locali devono eseguire il versamento delle quote raccolte in due rate di uguale importo da corrispondersi  come sopra richiamato.

Per il versamento occorre effettuare bonifico presso Banca Popolare di Sondrio, Agenzia 11 di Roma con l'IBAN riportato nella stessa informativa cui si rimanda. 

Allegati: