Commercialisti: online il portale InPA per il reclutamento della PA

12 Agosto 2021 in Notizie Fiscali

E' operativo il portale InPA, il Portale di Reclutamento della Pubblica Amministrazione. Si ricorda che il cd. DL Reclutamento sulla GU 188 del 7.8.2021 è stata pubblicata la legge 113 di conversione del DL n 80/2021. Il Dl reclutamento reca norme per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del PNRR e per l'efficienza della giustizia.  

SCARICA QUI LE SLIDE DI RIEPILOGO

InPA: online il portale reclutamento della PA

E' operativo il portale InPa, un luogo virtuale dove si realizzerà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. Il Portale è la porta unica di accesso alla Pubblica amministrazione per:

  • i concorsi pubblici ordinari, 
  • per le procedure di reclutamento straordinarie legate all’attuazione del Pnrr 
  • per la mobilità del personale pubblico.

Per ora i professionisti possono solo caricare il loro curriculum , nell'attesa che si sblocchino le altre possibilità offerte dal portale. Infatti, ogni cittadino potrà monitorare i bandi concorsuali delle amministrazioni su una mappa interattiva georeferenziata, registrarsi attraverso Spid, Cie  e Carta nazionale dei servizi inserendo:

  • il proprio curriculum attraverso un form apposito,
  • inviare la domanda di partecipazione, 
  • pagare la tassa attraverso PagoPa
  • seguire le procedure di selezione dall’avvio alla pubblicazione delle graduatorie finali. 

Ulteriori funzionalità riguarderanno la gestione di modalità di reclutamento diverse da quelle ordinarie, come i tirocini formativi o le procedure fast track previste dal PNRR o ancora le esperienze di mobilità tra amministrazioni Ue, a cominciare dal Blue Book Traineeship. 

Il Portale sarà una banca dati dei fabbisogni, delle competenze e dei profili del personale pubblico.

Le 33.000 amministrazioni italiane potranno impostare il reclutamento in base ai propri fabbisogni di competenze, anche attraverso la creazione di skillmatrix (schede per la definizione delle caratteristiche dei profili professionali, delle competenze correlate e delle eventuali esperienze necessarie). 

PNRR e opportunità di lavoro per i commercialisti e altri professionisti

Recentemente, il 4 agosto c'è stata inoltre la firma di un protocollo tra il Ministro e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili che prevede l'impegno delle parti alla collaborazione tecnica e organizzativa per incrementare le funzioni di ricerca del Portale del reclutamento, il nuovo spazio virtuale, ma molto concreto, per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. Il decreto sul reclutamento nella Pa, prevede un ampio ventaglio di strumenti per assumere i profili utili al Pnrr: 

  • dai contratti a tempo determinato 
  • agli incarichi professionali. 

Si prevede inoltre un affiancamento che renda i progetti del PNRR anche luoghi di formazione per

  • giovani
  • tecnici 
  • neolaureati 

che lavorano accanto a professionisti con anni di esperienza.

Allegati: