Commercialisti: entro il 23 settembre si sceglie la modalità di voto per rinnovo Consigli

26 Agosto 2021 in Notizie Fiscali

Con Informativa del 5 agosto 2021 il CNDCEC specifica i termini per una eventuale modifica della modalità di voto del rinnovo del Consiglio degli ordini previsto per il prossimo mese di ottobre 2021.

In particolare, si chiarisce che, visto l’aggravarsi della situazione epidemiologica, sentito informalmente il Ministero della Giustizia e considerata la necessità di dare corso al rinnovo degli Organi di Categoria, "si ritiene che qualora gli Ordini abbiano optato per il voto in presenza e indicato tale modalità di voto nell’avviso di convocazione, sia possibile modificare la modalità di voto qualora ricorrano esigenze superiori di tutela della salute pubblica e una impellente situazione di emergenza sanitaria idonea ad impedire l’esercizio del voto in presenza." 

Tuttavia, il CNDCEC specifica anche che dato che il regolamento elettorale non ammette sistemi misti di votazione occorre fissare il termine per la modifica della modalità di voto al 23 settembre 2021, al fine di non procedere all’eventuale avvio del voto per corrispondenza e consentire la trasmissione dei dati necessari per l’espletamento delle operazioni elettorali da remoto. 

Ricordiamo che con precedente informativa n 64/2021 del 7 giugno il CNDCEC rendeva noto che il Consiglio nella seduta del 4 giugno 2021 ha fissato la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali e dei Collegi dei Revisori per i giorni 11 e 12 ottobre 2021. 

Si specifica che l’individuazione di tali date tiene conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni trasmesse dagli Ordini territoriali.

In particolare l'informativa specifica che:

  • 27 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 29-30 luglio 2021, 
  • 87 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 11-12 ottobre 2021 
  • 4 Ordini si sono astenuti dall’espressione della propria preferenza.

Ciò premesso, il Consiglio ha deliberato di fissare le elezioni di cui si tratta per l’11 e il 12 ottobre 2021 in quanto richieste dalla maggioranza degli ordini  stessi.

In quelle stesse date gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità nel rispetto dell’allegato regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021. 

Con la stessa informativa si richiede ai presidenti degli ordini di trasmettere la delibera, debitamente motivata anche in relazione ai costi connessi, assunta dal proprio Ordine in merito alla scelta del voto in presenza o da remoto, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di poter procedere con le necessarie attività per l’acquisizione del servizio per il voto elettronico e organizzare al meglio le attività di assistenza a favore degli Ordini territoriali e degli Iscritti che esprimeranno il voto elettronicamente.  

Voto elettronico elezione Consiglio degli Ordini dei Commercialisti

Il CNDCEC ha diffuso due P.O. Pronto ordini datati 3 agosto con i quali, in risposta a quesiti, informa che durante le procedure di voto da remoto ci saranno a disposizioni recapiti per assistenza in caso di problemi della piattaforma messa a disposizione del consiglio stesso. 

Per approfondimenti sul voto elettronico si rimanda ai:

  • P.O. 153 
  • P.O. 151 

entrambi del 3 agosto 2021 della sezione specifica raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.commercialisti.it/pronto-ordini

Allegati: