Bonus strumenti musicali: pronte le regole attuative

9 Marzo 2016 in Notizie Fiscali

Con il provvedimento pubblicato ieri 8 marzo 2016, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità con cui gli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati, possono usufruire del contributo di 1.000 euro per l’acquisto di un nuovo strumento musicale, previsto dalla Legge di stabilità 2016. Il provvedimento stabilisce anche come i venditori possono recuperare, tramite credito d’imposta, lo sconto riconosciuto agli acquirenti. Possono usufruire del bonus gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti nell’anno accademico 2015-2016 o 2016- 2017, ai corsi di strumento secondo il precedente ordinamento e ai corsi di laurea di primo livello secondo il nuovo ordinamento. Per accedere al beneficio, erogato sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dello strumento, gli studenti dovranno richiedere all’istituto un certificato di iscrizione che riporti alcuni dati principali (cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione, strumento musicale coerente con il corso di studi) da consegnare al rivenditore all’atto dell’acquisto. Prima di concludere la vendita, i rivenditori dovranno comunicare alle Entrate, tramite Entratel o Fisconline, il proprio codice fiscale, quello dello studente e dell’istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione, lo strumento musicale, il prezzo totale, comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto, e l’ammontare del contributo. Il sistema verificherà l’ammissibilità al beneficio, nel limite delle risorse stanziate (15milioni di euro) e assegnate in ordine cronologico, e rilascerà un’apposita ricevuta relativa alla fruibilità, o meno, da parte dei venditori di un credito d’imposta pari al contributo riconosciuto agli studenti.