Bilanci societari: ASSIREVI aggiorna le chek list per la redazione

14 Febbraio 2022 in Notizie Fiscali

ASSIREVI con due distinti comunicati stampa del 9 febbraio 2022 diffusi ieri 10 febbraio sul proprio sito internet, rende noto di aver pubblicato:

  • la lista di controllo delle informazioni integrative (Disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) 
  • la lista di controllo relativa all’informativa aggiuntiva da fornire in accordo con norme di legge, regolamenti, raccomandazioni, delibere e comunicazioni Consob o di altre Autorità. La checklist pubblicata da ASSIREVI ha subito alcune modifiche rispetto allo scorso anno. 
  • la lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio – Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile
  • la lista di controllo dei principi di redazione del bilancio consolidato (Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 1991, n. 127).

In merito alla check-list IFRS si specifica che stata aggiornata per tenere conto degli emendamenti degli IFRS omologati nel corso di tutto il 2021, ed applicabili nella redazione dei bilanci il cui esercizio ha inizio in data 1° gennaio 2021.

In merito alle liste dei principi di redazione del bilancio e bilancio consolidato esse sono state aggiornate in particolar modo, per tenere conto dell’informativa prevista dal Documento Interpretativo n. 9 pubblicato dall’Organismo Italiano di Contabilità conseguente all’estensione, disposta dalla Legge di bilancio 2022, delle disposizioni inizialmente introdotte dall’articolo 60 della Legge n.126 in materia di sospensione degli ammortamenti. 

La lista di controllo si modifica, inoltre, per la rimozione delle informative previste per i bilanci 2020 da parte dei Documenti Interpretativi dell’Organismo Italiano di Contabilità n. 4, 5, 6 ed 8, a causa del superamento dei provvedimenti normativi sui quali gli stessi si basavano.

Ai fini della consultazione completa si rimanda sul sito di ASSIREVI cliccando qui.

Argomenti correlati